Vangelo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Danilo (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
m + vari wikilink
Riga 1:
Il '''Vangelo''' è il racconto della vita di [[Gesù]], dei suoi insegnamenti, delle sue opere, della sua morte e resurrezione.<br>
&Egrave; una parte della [[Bibbia]], più precisamente del [[Nuovo testamento]]. Le attuali chiese cristiane riconoscono quattro vangeli: secondo Matteo, Marco, Luca e Giovanni. Generalmente le edizioni in commercio includono tutto il Nuovo testamento, inclusi gli [[Atti degli Apostoli]], le Lettere e l'[[Apocalisse]].
 
Altri vangeli, dei quali il più famoso è [[Vangelo di Didimo Thoma|quello di Tommaso]], sono detti ''[[Vangeli apocrifi|apocrifi]]'' e non sono riconosciuti ufficialmente dalla [[Chiesa cattolica]] e altre confessioni.
 
I primi tre (Matteo, Marco, Luca) sono ''sinottici'', ossia trattano parallelamente degli stessi eventi, con varie somiglianze.
 
=== Vangelo secondo Matteo ===
''Per la voce principale vedi [[Vangelo secondo Matteo]]''.
 
Il Vangelo secondo [[San Matteo evangelista|Matteo]], scritto probabilmente intorno all'[[80]] DC, era destinato ad un pubbblico di origine ebraica. Lo si evince dalla frequenza con cui sono riportate le citazioni dall'[[Antico Testamento]]. Secondo la tradizione cristiana l'autore sarebbe uno dei dodici Apostoli, in certi passi chiamato Matteo (l'agente delle tasse), in altri Levi.
 
Questo Vangelo, ricco di parabole, contiene il celeberrimo [[discorso della montagna]], generalmente considerato come il passo più ricco di valore morale e che per secoli ha ispirato genti di ogni cultura e religione.
 
=== Vangelo secondo Marco ===
''Per la voce principale vedi [[Vangelo secondo Marco]]''.
 
Il Vangelo secondo [[San Marco evangelista|Marco]] ha un tono più narrativo: ricco di particolari, dipinge efficacemente la [[Palestina]] dell'epoca di [[Gesù]]. I destinatari dell'opera erano i cristiani non ebrei quali, ad esempio, quelli di [[Roma]]. L'autore è il Marco conosciuto da Pietro, che più tardi ha accompagnato Paolo e Barnaba. L'anno della composizione è stimato intorno al [[70]].
 
=== Vangelo secondo Luca ===
''Per la voce principale vedi [[Vangelo secondo Luca]]''.
 
Il terzo Vangelo, di [[San Luca evangelista|Luca]], è un tutt'uno con gli [[Atti degli Apostoli]]: scritti dallo stesso autore, presentano il medesimo stile e hanno lo stesso destinatario, un certo Teofilo del quale non si hanno ulteriori notizie.
 
Il nòcciolo dell'opera è l'attività di [[Gesù]] a [[Gerusalemme]], la predicazione dell'inizio di una nuova era, il riscatto degli uomini e l'amore per i poveri. La scrittura è datata in tornointorno all'[[80]].
 
=== Vangelo secondo Giovanni ===
''Per la voce principale vedi [[Vangelo secondo Giovanni]]''.
 
Il Vangelo secondo [[San Giovanni ilapostolo teologoed evangelista|Giovanni]] è molto diverso (anche stilisticamente) rispetto agli altri: ci sono molte meno parabole, meno miracoli, non vi è accenno all'[[Eucaristia]], al [[Padre nostro]], alle [[beatitudini]]. Compaiono invece nuove espressioni per indicare [[Gesù]].
 
Secondo la tradizione l'autore è uno dei dodici Apostoli, quello prediletto da Gesù, autore anche dell'[[Apocalisse]]. Probabilmente il testo è stato scritto da più persone e in tempi diversi, per essere completato intorno all'anno [[100]].
Il Vangelo secondo [[Giovanni il teologo|Giovanni]] è molto diverso rispetto agli altri: ci sono molte meno parabole, meno miracoli, non vi è accenno all'[[Eucaristia]], al [[Padre nostro]], alle [[beatitudini]]. Compaiono invece nuove espressioni per indicare [[Gesù]].
 
== Voci correlate ==
Secondo la tradizione l'autore è uno dei dodici Apostoli, quello prediletto. Probabilmente il testo è stato scritto da più persone e in tempi diversi, per essere completato intorno all'anno [[100]].
 
=== Link ===
Vedi anche:
*[[Bibbia]]
*[[Testi sacri ebraiciTorah]]
*[[Giovanni il teologo]]