Cineteca del Friuli: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Cinex (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{s|cinema}}
{{cinema}}
L'idea della '''Cineteca del Friuli''' nasce nei fondatori [[Livio Jacob]] e [[Piera Patat]] durante le proiezioni cinematografiche itineranti tranelle le baracchetendopoli sorte subitoa doposeguito ildel terremoto che distrussecolpì il [[Friuli]] delnel [[6 maggio]] e settembre [[1976]].
 
L'archivio conserva quasi 8000 pellicole tra film di finzione, documentari e cinegiornali, in 16 e 35 mm, cui si aggiungono oltre 13000 titoli in vhs, dvd, laser disc. Le collezioni più importanti riguardano i classici dell'animazione, il cinema muto italiano ed europeo, il cinema sperimentale. Attenzione particolare è riservata ai film e documentari prodotti in Friuli Venezia Giulia.
I suoi indirizzi di conservazione sono legati al territorio friulano e la sua storia, oltre ad essere un punto di riferimento internazionale per il [[Film muto|cinema muto]]
 
Consistente è anche il patrimonio librario, con oltre ventimila titoli tra volumi e opuscoli.
La sede è a [[Gemona del Friuli]].
 
La sede è a [[Gemona del Friuli]].
Nel 2000 la Cineteca possiede 2600 film di finzione e 3300 documentari in 16 e 35mm, oltre ai film in supporti [[Home-video]].
 
La Cineteca del Friuli ogni anno organizza [[Le Giornate del Cinema Muto]] che dal [[2007]] sono tornate nella storica sede di [[Pordenone]].
 
==Collegamenti esterni==