Dart Fener: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
autobiography
Riga 20:
 
Sarà convertito al [[Lato Oscuro]] dallo stesso [[Palpatine]] ([[Darth Sidious]]) e da quel momento prendera il nome di Darth Vader. Dopo aver scoperto la malvagia trasformazione del suo allievo, [[Obi-Wan Kenobi]] lo affronterà in un memorabile duello sul pianeta Mustafar, in cui [[Anakin Skywalker]] avrà la peggio, finendo con l'essere in parte bruciato dalla lava, ma rimanendo ancora vivo. Il suo corpo martoriato verrà raccolto da [[Darth Sidious]], che lo ricostruirà nel suo laboratorio, dotandolo di una particolare armatura nera.
== Darth Vader ==
Nell'episodio IV (ovvero l'originale ''Guerre Stellari''), Darth Vader è uno dei più leali aiutanti dell'imperatore, benché sia
apparentemente di rango inferiore a [[Grand Moff Tarkin]].
In questo episodio Darth Vader reincontra Obi Wan Kenobi e lo uccide in duello. Durante la battaglia finale, Darth Vader prende
direttamente parte alla battaglia (pilotando un caccia), e incontra per la prima volta Luke, di cui percepisce la forza.
Con ''L'impero colpisce ancora'' Darth Vader è il numero 2 dell'impero secondo solo all'imperatore di cui è stato l'apprendista. In questo secondo episodio, nella città fra le nuvole proprietà di [[Lando Carlissian]], Vader si scontra con Luke e gli taglia la mano con la spada laser (lo stesso Anakin ebbe la mano mozzata nella ''Guerra dei cloni''); Darth Vader rivela a Luke di essere suo padre.
 
Con l'ultimo episodio della saga si arriva all'inevitabile duello fra padre e figlio. L'imperatore si aspetta
che Luke uccida il padre e venga sedotto dal lato oscuro della forza. Luke però decide di non sfidare il padre e nella scena
''clou'' del film, l'imperatore si accinge, emanando campi di forza dalle mani, ad ucciderlo. È a questo punto che Anakin Skywalker riprende il sopravvento e preso di sorpresa l'imperatore lo getta nel pozzo del reattore nucleare uccidendolo.
Darth Vader è però ormai moribondo e chiede a Luke di togliergli un ultima volta il casco per poterlo vedere coi suoi occhi.
Anakin Skywalker ricompare come spirito, insieme a Yoda e a Obi Wan, nella scena finale del film.
 
== Gli interpreti ==