Bertone: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ripassata di riordino
Riga 8:
Un'azienda che si è sviluppata sempre più sino a oggi grazie al suo dirigente [[Nuccio Bertone]] (1912-1997) figlio di Giuseppe<ref>[http://www.storiaindustria.it/areetematiche/protagonisti/001/giovanni_bertone/index.shtml storiaindustria.it]</ref> primo fondatore: un uomo che ha saputo unire una grande capacità imprenditoriale a un gusto sicuro, che gli ha permesso di incanalare l'estro dei suoi [[designer|stilisti]] garantendo la praticabilità delle loro proposte. Alcuni dei più bravi designer mondiali sono nati in Bertone scoperti proprio da Nuccio: primi fra tutti [[Marcello Gandini]] e [[Giorgetto Giugiaro]].
 
Oggi la Bertone ha sede in [[Grugliasco]] ([[Provincia di Torino|To]]) dove risiedono uffici e stabilimenti, e a [[Caprie]] (To) dove risiede la '''Bertone Stile Bertone'''. il centro design dal quale si studiano e realizzano i [[prototipo|prototipi]]. {{citazione necessaria|Attualmente èla presidenteCarrozzeria Bertone è in ''ipsostato facto''di la[[insolvenza]], moglieper della defuntoquale Giovannii Bertone,3 macommissari innominati effettidal dallaMinistero figliadelle Marie-JeanAttività BertoneProduttive figliaprobabilmente dirichiederanno questl'ultimo}}[[Amministrazione Straordinaria]].
 
== La crisi ==
{{citazione necessaria|Dopo la morte di Nuccio Bertone, la società ha iniziato un lento peggioramento delle economie interne causate da speculazioni finanziarie e cattive scelte manageriali}}.