Bertone: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 14:
Oggi l'azienda conosce i suoi più brutti anni di storia, {{citazione necessaria|dopo l'annullamento del contratto produttivo con la [[Fiat]] che non ha acconsentito alla Bertone di produrre l'[[Alfa Romeo GT]], preferendogli il suo stabilimento di [[Pomigliano d'Arco]]}}. {{citazione necessaria|La crisi aziendale crea anche tensioni all'interno della famiglia Bertone al punto da mettere la madre signora Lilly contro le figlie Barbara e Marie Jeanne}}.
 
Fra le varie trattative di acquisizione nel [[2007]] si era fatta avanti la [[DR Motor Company|DrDR Motor di Isernia]], intesa poi non conclusa per decisione della dirigenza Bertone.<ref>[http://blog.panorama.it/economia/2007/12/11/bertone-ecco-i-punti-su-cui-si-gioca-il-destino-della-storica-carrozzeria/ Notizia su Panorama blog]</ref>
 
Il 23 gennaio, dopo la lunga crisi, l'azienda è stata venduta da Lilli Bertone, la presidente, a Domenico Reviglio, presidente del gruppo [[Keiber]]. {{citazione necessaria|La Procura sta indagando su tale cessione ed ha ipotizzato il reato di bancarotta fraudolenta}}. Dopo la dichiarazione d'insolvenza del Tribunale di Torino, la Carrozzeria Bertone amministrata da 3 commissari è in attesa dell'ammissione all'amministrazione straordinaria.
A Febbraio 2008 l'azienda rischia il fallimento se dichiarata insolvibile e non presenterà un valido piano industriale per occupare tutti i 1300 dipendenti rimasti, ma con l'opportunità dell'amministrazione controllata che forse risolverà la perdurante crisi.
 
Il 23 gennaio, dopo la lunga crisi, l'azienda è stata venduta da Lilli Bertone, la presidente, a Domenico Reviglio, presidente del gruppo [[Keiber]]. {{citazione necessaria|La Procura sta indagando su tale cessione ed ha ipotizzato il reato di bancarotta fraudolenta}}.
 
==Modelli di autovettura==