Drug Design Optimization Lab: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1:
'''Drug Design Optimization Lab''' meglio conosciuto come "D2OL" è un progetto di informatica distribuita con l'obiettivo di trovare una cura per combattere le seguenti malattie: [[
== Come contribuire ==
Scaricando gratuitamente un [[software]] non intrusivo dal sito ufficiale, chiunque può contribuire al progetto.
Non è necessario rimanere collegati ad [[internet]] durante il funzionamento del programma. L'accesso alla rete serve solo per ottenere i candidate da processare e per spedire i risultati. I candidate da scaricare ogni volta sono 50, questo valore può essere selezionato a piacere tra 0 e 2000. I candidate pesano 2 kB mentre i risultati sono di 4 kB.
== Come funziona ==
Il D2OL non si basa su l'utilizzo di potenti [[supercomputer]] per l'elaborazione dei propri dati: coloro che contribuiscono al progetto sono infatti le decine di migliaia di [[personal computer]] dei volontari che hanno installato il programma del [[Rothberg Institute]]. Questo programma lavora in background, e utilizza la [[CPU]] quando non è occupata. Nei personal computer moderni, la cpu è raramente utilizzata al 100% per tutto il tempo; il programma sfrutta la percentuale di processore non utilizzata.
Il procedimento è simile al trovare la chiave giusta per una serratura. Le serrature vengono chiamate "Target" e sono le molecole delle malattie. Le chiavi invece, sono chiamati "candidate" e sono contenute a migliaia nei database del progetto. Il software prova i candidate combinandoli con un Target ottenendo un valore chiamato "Final Docked Energy". Questi valori vengono memorizzati come risultati e spediti al Rothberg Institute. I migliori candidate sono quelli con valore Final Docked Energy più basso e costituiranno la base per le ricerche di laboratorio.
Riga 18 ⟶ 16:
=== Final Docked Energy ===
La valutazione del valore di energia di legame tra la struttura del Target e il candidate in esame è ripetuta centinaia di migliaia di volte per identificare l'orientamento tridimensionale del candidate che meglio si adatta al bersaglio farmacologico del Target.
Questo processo necessita della struttura del Target e della molecola candidate, di dimensioni contenutissime, oltre ovviamente al programma che tenta tutte le combinazioni.
|