==Politica==
Tutti gli aspetti di Neptune, compresa la politica, sono controllati dagli '"09". Neptune è il seggio della Contea di Balboa, che comprende l'ufficio dello Sceriffo (l'unico visto) e l'ufficio dell'Amministratore della Contea. QuandoAll'inizio ladella serie ha avuto inizio, lo sceriffo eraè il superficiale [[Don Lamb]]., Lambche è più interessato agliai aspettivantaggi burocraticiofferti deldal proprio lavoro piuttosto che ala lavorosvolgere dile poliziottosue veromansioni econ propriodedizione, specialmente quando questo potrebbe inimicargli i 'potenti' locali. Ha guadagnato il proprio incarico dopo le elezioni speciali che hanno richiamato i cittadini al voto, necessità dovutadovute alla sospensione del suo precedente capo [[Keith Mars]]. Lambe ha sempre dimostrato particolari simpatie per gli 09, come impedire a Jake Kane il ritirosequestro dell'auto della prorpiadefunta Lilly Kane, poichè figlia Lillydel ricco e potente Jake Kane, a causa di multe non pagate.
L'Amministratore della Contea, chiamato in via informale "Sindaco" di Neptune, è statoviene visto durante l'episodio della prima stagione "Il giorno della verità" ma non ne era statoviene fatto il nome. All'inizio della seconda stagione Woody Goodman, proprietario di una squadra di baseball (gli Sharks) concorseconcorre e vinsevince le elezioni per la carica di Amministratore della Contea, mantenendo l'incarico finché non venne accusato dell'esplosione dello scuolabus, avvenuto all'inizio della stessa stagione. Inoltre, alla fine della stagione, venne accusato di pedofilia a danno di alcuni ragazzini della little league degli Sharks, e Goodman venne ucciso da Cassidy "Beaver" Casablancas, il figlio minore di una ricca famiglia di '09, che fu molestato sessualmente da Goodman quand'era più giovane. Nella terza stagione, non si è più sentito parlare di Goodman e delle conseguenze politiche della sua morte, quali il nome del suo successore alla carica di Ammninistratore della Contea.
Nel contempo si svolgono anche le elezioni per lo Sceriffo, e Keith Mars (appoggiato da Goodman) cerca di tornare al suo vecchio lavoro, concorrendo e perdendo contro Don Lamb.
La seconda stagione approfondisce questi elementi politici, mostrando le elezioni dello Sceriffo e del "Sindaco" della Contea di Balboa, con Keith Mars (appoggiato da Goodman) che cerca di tornare al suo vecchio lavoro di sceriffo, concorrendo contro Don Lamb. Mentre Keith perse la sua opportunità di tornare al suo vecchio impiego, Goodman vinse le proprie elezioni. Successivamente, Goodman mostrò il suo lato ambizioso, lanciando la campagna di privatizzazione per rendere Neptune una corporazione municipale, che avrebbe portato la città ad avere un sindaco ufficiale, il proprio dipartimento di polizia, con il confine della municipalità entro la parte caratterizzata dal C.A.P. 90909. Le zone al di fuori di quest'area sarebbero diventate a rischio di svalutazione ed, in più, con una riduzione della risposta governativa e di efficacia politica. La privatizzazione avembre inoltre sminuito il potere dello Sceriffo Lamb, poiché l'ufficio dello sceriffo è collocato all'esterno dell'area degli '09, lasciando Lamb a guardare dal di fuori! Ciò avrebbe lasciato ampio margine alla speculazione ed è per questo che Goodman si alleò politicamente con Keith Mars, un aspetto della trama che, tuttavia, non viene approfondito durante tutta la stagione.
Una volta insediatosi Goodman propone la privatizzazione dell'area con codice 090909, la zona ricca di Neptune, per renderla una corporazione municipale, con un sindaco ufficiale e un proprio dipartimento di polizia, lasciando le zone al di fuori di quest'area svalutate immobiliarmente e prive di un qualunque interesse e peso politico.
Alla fine, il complotto per la privatizzazione proposta da Goodman fallì a causa del piano orchestrato dal suo ricattatore, che altri non era che Cassidy Casablancas un ragazzo vittima delle sue molestie sessuali. Aiutato dalla sua matrigna [[Kendall Casablancas]], Cassidy è riuscito ad acquisire una notevole quantità di proprietà esterna all'area interessata alla privatizzazione a prezzi molto vantaggiosi (dovuto al deprezzamento del valore immobiliare dei terreni conseguente alla proposta di privatizzazione avanzata dal Sindaco durante il suo mandato); gli stessi terreni hanno visto salire nuovamente il proprio valore immobiliare al livello iniziale, dopo che il voto dei cittadini ha bocciato la proposta di privatizzazione. Minacciando di rendere pubblica l'accusa di molestie sessuali, Cassidy costrinse Goodman ad architettare uno scandalo sessuale che implicava Keith Mars. Cassidy sapeva che Keith avrebbe smentito Goodman per ripristinare il suo nome, e sarebbe stato sicuro che l'opinione pubblica avrebbe pensato a Goodman come un politico adultero. Lo scandalo architettato a puntino è stata la causa che ha portato i residenti di Neptune a votare contro Goodman e la privatizzazione che avrebbe creato ulteriore divario tra i ricchi ed i poveri, tra i glamour e i non glamour. Proprio secondo il piano, la privatizzazione perse alle votazioni referendarie -- benché Cassidy non avrebbe vissuto abbastanza per gioire dei vantaggi del proprio complotto, poiché si suicidò dopo che Veronica scoprì che Cassidy uccise numerosi suoi compagni di classe per evitare che gli studenti (presenti nello scuolabus)denunciassero Goodman di essere un pedofilo prima che il ricatto e il complotto di speculazione immobiliare di Cassidy venissero compiuti.
Alla fine questo tentativo di privatizzazione fallisce, anche perchè la credibilità del nuovo sindaco comincia a crollare di fronte ad alcune scoperte dei Mars: Veronica indaga sull'omicidio di un gruppo di compagni di scuola fatti precipitare da una scogliera nel loro scuolabus (all'inizio della stagione) mentre suo padre su alcune strane minacce a Goodman stesso.
Viene fuori che il sindaco, ancora allenatore, aveva molestato sessualmente alcuni ragazzini della little league degli Sharks e che si è liberato di due di loro in procinto di denunciarlo facendo mettere una bomba sullo scolabus. Goodman fugge e Kit Mars si mette alla sua ricerca.
Intanto Veronica capisce però che il vero colpevole degli omicidi è [[Cassidy "Beaver" Casablancas]], per impedire che si sapesse del proprio stupro ai tempi in cui anch'egli era nei giovani Sharks, e che ha fatto in modo di far ricadere su Goodman tale colpa per vendicarsi e sfruttare contemporaneamente lo scandalo seguente per fare i propri investimenti. Difatti questi, aiutato dalla matrigna [[Kendall Casablancas]], è riuscito ad acquisire notevoli proprietà immobiliari nel momento in cui i prezzi erano più vantaggiosi per il deprezzamento conseguente alla proposta di privatizzazione e, dopo che il voto dei cittadini ha bocciato tale proposta, si è ritrovato con un portafoglio immobiliare dal valore ripristinato pari a diversi milioni di dollari.
Cassidy si rende conto che Veronica conosce la verità e la attira sul tetto dell'albergo Neptune Grand. Da qui fa scoppiare un'altra bomba per uccidere Goodman distruggendo l'aereo che lo sta riconducendo a Neptune ed è in procinto di uccidere anche Veronica quando viene fermato da Logan e si suicida gettandosi dal tetto.
Nella terza stagione non si fa menzione del successore alla carica di Ammninistratore della Contea.
==Economia==
|