VGA Planets: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nikbot (discussione | contributi)
Wisbot (discussione | contributi)
m Bot: E'->È
Riga 1:
==Caratteristiche generali==
===Definizione===
Vga Planets 3 / 3.5 é un gioco strategico a turni ambientato nello spazio, appartenente alla categoria dei giochi [[PBeM]] (Play By E-Mail). E'È stato sviluppato a partire dal 1993 da [[Tim Wisseman]], un programmatore indipendente, usando il linguaggio [[Visual Basic]] e conta tuttora migliaia di giocatori sparsi nel mondo. VGA Planets 3 / 3.5 é rilasciato sotto licenza shareware, giocabile con alcune limitazioni nella versione non registrata e senza limitazioni nella versione registrata.
 
Lo sviluppatore ha cessato di fornire supporto di sviluppo per la versione 3/3.5, avendo iniziato alla fine del 1999 a lavorare allo sviluppo della controversa Versione 4 ([[Vga Plantets 4]]). Tuttavia, nonostante si tratti di un gioco ormai vetusto, continua ad appassionare migliaia di giocatori e di sviluppatori di applicazioni esterne da utilizzarsi come "addon" o come interfacce di supporto a quelle originali, ormai datate.
Riga 56:
 
==Ambientazione==
Il gioco si svolge in una Galassia definita "Echo Cluster", formata da un massimo di 500 sistemi stellari. Ogni sistema stellare ha un solo pianeta. Il gioco ha una mappa galattica standard di forma quadrata in cui le posizioni dei 500 pianeti sono predefinite, mentre le caratteristiche dei singoli pianeti (temperature, minerali presenti, eventuali popolazioni native, ecc.) variano da partita a partita. E'È comunque molto diffusa l'abitudine di utilizzare mappe diverse da quella standard, per aumentare l'attrattiva del gioco ed anche per ovviare a un difetto della mappa standard quadrata, ossia che i giocatori più vicini ai bordi hanno sempre le spalle coperte: sono così molto diffuse mappe con galassie in forma circolare, a spirale semplice o multipla, toroidali e così via.
 
Ogni giocatore é posto a capo di un impero razziale e parte con almeno un pianeta (detto HomeWorld), ma é molto comune la scelta di dotare i giocatori di più pianeti in partenza per rendere più rapide e meno noiose le prime fasi del gioco; l'opzione di scenario più comune, detta "disunited kingdoms" prevede che i giocatori partano con almeno una decina di pianeti oltre a quello principale ed almeno un paio di piccole navi. Non é raro che gli Host delle partite decidano anche di dotare i giocatori di un numero maggiore di navi in partenza.
Riga 86:
 
===Solar Federation (FEDS)===
Razza numero 1 fra quelle giocabili, ispirata alla [[Federazione dei Pianeti Uniti]] di [[Star Trek]]. E'È spesso la razza consigliata per cominciare ai nuovi giocatori, ma in realtà nelle fasi avanzate della partita é relativamente difficile da gestire.
 
La potenza della Flotta si basa soprattutto sulle navi lanciasiluri (torpedo launchers), infatti possiede un'unico modello di nave trasporto per i caccia (fighter carrier) e non é neanche granché. Ha un bonus notevole sulla quantità di tasse incamerate (il doppio del normale) e un leggero svantaggio nella quantità di minerali estratti dai pianeti. Possiede due navi scientifiche (terraformers) in grado di modificare il clima dei pianeti inospitali portandone la temperatura gradualmente più vicina alla media. Possiedono un modello di nave in grado di individuare e smascherare (de-cloak) eventuali navi nemiche invisibili. Hanno un importante bonus tecnologico, detto "super refit", che permette loro di aggiornare le dotazioni delle navi più vecchie dotandole di armi o motori più avanzati senza costruirle daccapo.
Riga 107:
 
===Privateers (PRIV)===
Razza numero 5 fra quelle giocabili. E'È una razza di pirati dotati di navi velocissime e in grado di rendersi invisibili. La razza si ispira agli Orions di [[Star Trek]]. Le loro navi sono molto piccole e dagli scafi molto deboli (in caso di collisione con una mina spaziale quasi certamente vengono distrutte all'istante), infatti le loro flotte sono quasi interamente costituite da navi rubate agli altri giocatori. I Privateers non costruiscono quasi nulla tranne le navi che gli occorrono per abbordare quelle nemiche e farle proprie. Il loro cavallo di battaglia é la "MBR" (Meteor Blockade Runner) una nave che dispone al tempo stesso di invisibilità e di "acceleratore gravitonico", un dispositivo che permette loro di coprire il doppio delle distanze a parità di tempo, consumo di carburante e fattore di velocità Warp. La cattura delle navi nemiche avviene in due fasi: prima la "ROB Mission" svuota di carburante la nave nemica presa di mira, rendendola inoffensiva, poi mentre la nave viene trainata via (tow) viene abbordata e conquistata.
 
Sono una razza molto difficile da giocare per i neofiti, ed in mano a giocatori esperti é una delle razze più formidabili e insidiose. Hanno la limitazione di non poter "clonare" navi di altre razze.
Riga 152:
E' la mappa di gioco, la rappresentazione dell'universo in cui si svolge la partita. Un universo composto di un massimo di 500 sistemi planetari (o pianeti, dato che ogni punto sulla mappa rappresenta un unico pianeta). La rappresentazione dello spazio é strettamente bidimensionale, non vi é alcuna forma di tridimensionalità, neanche simulata.
 
La mappa stellare é salvata in un file chiamato XYPLAN.DAT, che deve essere lo stesso per tutti i giocatori che prendono parte a una partita. Esiste una mappa standard, che però é usata ormai raramente perché la conoscono tutti e presenta diversi difetti che nella partita si fanno sentire (per esempio, i giocatori che si trovano lungo i bordi della mappa hanno le spalle coperte e possono concentrare le loro forze verso l'interno, mentre i giocatori collocati in posizioni più centrali devono proteggersi su tutti i lati). E'È scelta quasi universale che l'Host utilizzi una mappa personalizzata, che viene fornita ai giocatori all'inizio della partita.
 
La mappa può essere integralmente nota in partenza, oppure può essere scoperta via via nel corso della partita tramite l'uso di uno specifico "addon" lato host chiamato "Explore Map".
Riga 231:
 
==MULTIPLAYER o SINGLE PLAYER?==
Vga Planets é un gioco che dà il meglio di sè in [[MultiPlayer]]. Una partita multiplayer ottimale vede il totale delle 11 razze/imperi disponibili occupate da giocatori umani in competizione fra loro. E'È tuttavia possibile giocare partite anche in modalità giocatore singolo, riempiendo gli "slot" delle altre razze con i cosiddetti "Computer Players", o cplayer, che altro non sono che programmi esterni che simulano le azioni compiute da un giocatore umano.
 
Sebbene non sia entusiasmante giocare contro un cplayer, questo é un buon modo per fare pratica; tuttavia bisogna attendersi in generale due cose: scarsa inventiva e trucchi. La maggior parte delle applicazioni cplayer, infatti, cerca di compensare la naturale mancanza di inventiva barando (ad esempio autodotandosi di carburante extra, di tecnologie supplementari, di risorse monetarie extra e via dicendo).
Riga 241:
Con l'esclusione dei Cplayer di cui sopra, attualmente i Cplayer che godono di maggiore successo sono di gran lunga i tre che seguono:
 
* THE_Q Cplayer: il nome é un tributo a un personaggio di [[Star Trek]] Next Generation, ed é forse il Cplayer lato host che bara di meno e che implementa le strategie meno stolide. E'È forse il Cplayer più utilizzato dato che si integra benissimo in [[AutoTroll]], una suite di gestione per gli Host assai diffusa. E'È rilasciato sotto licenza ShareWare e se non viene registrato consente l'utilizzo unicamente delle prime due e delle ultime due razze (Feds, Lizard, Ribelli e Coloniali).
* Admiral CP: un Cplayer lato Host molto potente e molto ben programmato, che tuttavia deve gran parte della sua potenza all'uso pesantissimo di cheat (in pratica bara come un ladro). Nelle prove di confronto tra CPlayer é stato l'unico a tenere testa a The_Q, ma sul lungo periodo delle partite in cui é stato testato é risultato evidente l'impatto dei trucchi che usa.
* SpaceLord: l'unico Cplayer lato giocatore attualmente in circolazione; dal punto di vista tattico/strategico é quello che implementa al meglio strategie efficaci, utilizzando anche diverse tattiche di combattimento che la media dei giocatori impara a utilizzare solo dopo diverse partite di allenamento. Inoltre utilizza solo i file destinati ai giocatori quindi non può fisicamente barare.