Panthera: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Escarbot (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 58:
 
In passato si era soliti includere nel genere ''Panthera'' anche il leopardo delle nevi (''[[Uncia uncia]]''), che in realtà, nonostante il nome, non è un vero e proprio leopardo.
 
==Evoluzione==
 
Come molti degli appartenenti alla famiglia [[Felidae]], il genere Panthera è stato soggetto di numerosi dibattiti e revisioni della propria classificazione tassonomica. Alla base del genus vi è probabilmente l'estinto ''Viretailurus schaubi'', che è talvolta classificato altresì come un antico progenitore dei Puma. Il genere Panthera si è probabilmente sviluppato nella sua forma attuale all'interno del supercontinente Eurasiatico, tuttavia le radici vere e proprie del genere restano poco chiare. La divergenza dei felidi detti Panthere (includendo i generi a tutt'oggi viventi P. Uncia e P. Neofelis) dai Felinae (volendo includere tutte le specie di felini viventi) si colloca all'incirca tra 6 e 7 Milioni di Anni fa. I primi resti fossili di felini appartenenti al genere Panthera per come li conosciamo ai giorni d'oggi risalgono appena da 2 a 3.8 Milioni di Anni Fa.
 
Studi sulla morfologia e la genetica del genere sugeriscono che la [[tigre]] fu la prima delle recenti specie di Panthera ad essersi distaccata dalla linea evolutiva, anche se i pareri degli esperti restano discordanti lasciando la questione irrisolta. Un felide preistorico, probabilmente strettamente imparentato con il moderno [[giaguaro]], è la Panthera gombaszogensis, spesso chiamata [[Giaguaro Europero]]. Questa specie fece la sua comparsa attorno a 1.6 Milioni di Anni fa in quello che è ai giorni nostri [[Olivola]] (AL), in Italia.
 
Il Leopardo Nebuloso (Neofelis nebulosa) è generalmente classificato alla base del gruppo delle Panthera, ma non è incluso nel genere.
 
==Bibliografia==
* Mazák, V. [http://www.science.smith.edu/departments/Biology/VHAYSSEN/msi/pdf/i0076-3519-152-01-0001.pdf ''Panthera tigris.''] Mammalian Species (American Society of Mammalogists). 1981; 152: 1-8.