Discussione:Le Corbusier: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 99:
 
Vorrei dire una parola su una questione alla quale ho pensato ultimamente.
In un forum di architettura e design, un partecipante ha affermato che Le Corbusier ha avuto delle visioni urbanistiche sbagliate, iled chealtre nonvolte, éin vero,altri perchéluoghi, alo partesi ilsente quartiereaccusato di Pessacinterventi emale iloperati Campidoglioda altri, con i quali non ha nulla a che fare, o di Chandigarhidee 'dannose', nonche le(fortunatamente) ha praticamenteperseverato mainel realizzateproporre e diffondere con ogni mezzo. AltriQualcuno su internet mi hannoha segnalato un articolo che trattava del quartiere Cabrini-Green a Chicago, dei suoi guasti e malfunzionamenti, attribuendone la responsabilità alle idee di Le Corbusier, e forse anche Mies Van der Rohe, se ricordo bene. L'edificio Corviale a Roma sembra sia stato ispirato da delle teorie di Le Corbusier, e quindi lo si tira inritiene balloresponsabile quando se ne parla, alludendo alle sue idee come fallimentari.
Sono accuse e insinuazioni ingiuste e false. Le Corbusier ha purtroppo realizzato una piccola parte dei suoi numerosi progetti di "urbanisme", e cioé il quartiere di Pessac, il Campidoglio di Chandigarh, Firminy Vert. Io sono stato a Firminy, e credo che sia un gran bene che abbiano ultimato la chiesa di S. Pierre, perché con lo stadio, l'Unité d'Habitation e il Centro Culturale e della Gioventù forma un insieme di spazi e luoghi armoniosi, ben organizzati, utili e belli. E' un peccato che non abbia realizzato di più di ciò che ha progettato a scala urbana.
SonoSe accuseci eha insinuazioniprovato qualcun altro, magari dalle intenzioni o dalle capacità poco elevate, é un'altra falsequestione. Le Corbusier ha ingaggiato battaglia (inutilmente) quando l'Unità d'abitazione di Berlino veniva costruita con delle modificazionimodifiche rispetto ai suoi progetti, e ha espresso delle critiche (come anchepure F. L. Wright), anche nei confronti di suoi epigoni, quando altro non facevano che riprendere un aspetto formale e letterale da dei suoi lavori senza interpretarne lo spirito ed il senso.
L'edificio del Corviale (per ritornare agli esempi iniziali, ma credo ce ne potrbbero essere anche altri), non é mai stato completato, ha avuto una gestione assai carente se non assente, ed ha poi vissuto delle avventure particolari, con le diverse occupazioni che hanno avuto luogo. Il complesso di Cabrini-Green ha delle grate metalliche di chiusura ai ballatoi che sembrano gabbie, e ho letto che quando si é rotto un ascensore non é stato riparato per mesi o anni, e se si accumula della spazzatura nessuno se ne occupa. Le Corbusier, Mies Van der Rohe o l'architettura moderna non hanno niente a che fare con questo.
 
== Commento ==
Ritorna alla pagina "Le Corbusier".