Utente:Eltharion/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 229:
Ma le continue liti tra i due comandanti, [[Joseph de Pusaiye]] e il conte inglese [[Louis Charles d'Hervilly]], scelto da [[Luigi XVIII di Francia|Luigi XVIII]] furono probabilmente la causa della disfatta di Quiberon. Nonostante riuscirono a sbarcare senza difficoltà, persero subito del tempo prezioso nel mettersi d'accordo sulla strategia da utilizzare, cosa che gli fece perdere l'effetto sorpresa, ma soprattutto attirò l'esercito repubblicano su di loro e [[Lazare Hoche|Hoche]] non perse tempo ad organizzare le sue truppe e attaccare il loro accampamento.
 
Subirono quindi un primo attacco che però riuscirono a respingere, poi il [[28 giugno]] avevano già preso [[Carnac]], [Landévant]] e [[Locoal-Mendon]], e qualche giorno dopo avevano occupato il forte "Penthièvre" ([[3 luglio]) che era un importante punto strategico in quanto bloccava l'accesso da Nord della penisola di Quiberon.
 
Fino a quel momento i repubblicani non risposero con decisione all'avanzata vandeana, soprattutto perché in quel momento i vandeani erano quasi 20.000 e Hoche stazionava a [[Vannes]] con circa 2.000 uomini in attesa dei rinforzi che aveva richiesto. Questi non tardarono ad arrivare, infatti il [[4 luglio]] 13.000 repubblicani giunsero a Vannes e subito si presere tutti i territori conquistati dai vandeani, ad eccezione di [[Carnac]].