Comprex: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
IagaBot (discussione | contributi)
m Bot: Correzione di uno o più errori comuni
Riga 2:
Il vantaggio principale di questa soluzione è che in fase di accelerazione si ha una risposta più pronta rispetto ai motori turbocompressi, azionati dai gas di scarico del motore e soggetti quindi all'inerzia delle giranti che porta ad un ritardo in accelerazione chiamato anche "turbo-lag".
Gli svantaggi rispetto ad un motore turbocompresso sono: un maggior peso , maggiori consumi (essendo un dispositivo azionato dal motore, sottrae inevitabilmente una fetta di potenza disponibile) e un maggiore stress delle cinghie di distribuzione, a causa dell'immediata risposta del compressore volumetrico in accelerazione.
Inoltre, essendo i gas di scarico molto caldi, inevitabilmente anche l'aria di aspirazione viene riscaldata. E'È necessario quindi un dispositivo di raffreddamento prima dell'ingresso nella camera da scoppio del motore, pena una forte perdita di rendimento del motore.
 
In formula 1 si ricorda un fugace esperimento della Ferrari nelle prove della prima gara della stagione 1981, a Long Beach.