Cucina napoletana: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Guarracino (discussione | contributi)
Guarracino (discussione | contributi)
Riga 304:
{{quote|Sul becco io ci metto questo "coppitello" di carta... il fumo denso del primo caffè che scorre, che è poi il più carico non si disperde. Come pure ... prima di colare l'acqua, che bisogna farla bollire per tre quattro minuti, per lo meno ... nella parte interna della capsula bucherellata, bisogna cospargervi mezzo cucchiaino di polvere appena macinata ... in modo che, nel momento della colata, l'acqua in pieno calore già si aromatizza per conto suo|[[Eduardo de Filippo|Eduardo]] in ''[[Questi fantasmi]]''}}
 
NapoliAl ètermine unicadi perun aromapranzo o di una cena non può mancare una ''tazzulella 'e densità[[caffè|cafè]]''. {{citazioneGran necessaria|Sulparte motivodei pernapoletani cuiritiene che il caffè napoletanopartenopeo sia cosìunico specialeper aroma e densità. Molte leggende metropolitane cercano di avvalorare quest'affermazione in cibase sonoa moltevari teoriemotivi, che vanno dall'acqua del [[Serino]]<ref>Napoli riceve ancora oggi parte della propria fornitura d'acqua dall'acquedotto del [[Serino]], già attivo in epoca romana, quando raggiungeva il porto militare di [[Miseno]]. Vedi anche la [http://www.greenopoli.it/upload/www.greenopoli.it/acquedotto_augusteo_di_serino_1196272898.pdf presentazione] dal sito [http://www.greenopoli.it/ greenopoli].</ref><ref>L'origine della qualità del caffè napoletano dall'acqua del serino viene affermata in questo [http://www.emmeti.it/Cucina/Campania/Storia/Campania.ART.203.it.html articolo] dal sito [http://www.emmeti.i emmeti], ma è molto diffusa. Vedi ad esempio la [http://acmedelpensiero.blogspot.com/2007/07/la-consapevolezza-sullacqua-potabile.html discussione sul blog ''acmedelpensiero''].</ref> all'abilità dei baristi napoletani. Nessuna di queste ha in realtà mai avuto una verifica scientifica.}} Nelle case la [[caffettiera]] napoletana, detta anche [[cuccumella]], pur ancora in vendita, è ormai stata largamente rimpiazzata dalla [[moka]].
Al termine di un pranzo o di una cena non può mancare una ''tazzulella 'e [[caffè|cafè]]'', che a
Napoli è unica per aroma e densità. {{citazione necessaria|Sul motivo per cui il caffè napoletano sia così speciale ci sono molte teorie, che vanno dall'acqua del [[Serino]]<ref>Napoli riceve ancora oggi parte della propria fornitura d'acqua dall'acquedotto del [[Serino]], già attivo in epoca romana, quando raggiungeva il porto militare di [[Miseno]]. Vedi anche la [http://www.greenopoli.it/upload/www.greenopoli.it/acquedotto_augusteo_di_serino_1196272898.pdf presentazione] dal sito [http://www.greenopoli.it/ greenopoli].</ref> all'abilità dei baristi napoletani. Nessuna di queste ha mai avuto una verifica scientifica.}} Nelle case la [[caffettiera]] napoletana, detta anche [[cuccumella]], pur ancora in vendita, è ormai stata largamente rimpiazzata dalla [[moka]].
 
== Liquori ==