Franz Joseph Haydn: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 99:
==La musica==
 
Haydn è stato spesso onorato del titolo di "padre della [[sinfonia]]"; sebbene l'appellativo sia giustificato solo in parte, poiché esistono precedenti e paralleli importanti sia in Italia sia in Germania, è indubbio che la produzione haydniana contribuì enormemente a riscattare questo genere strumentale dalla subalternità rispetto alla [[musica vocale]], e a dargli una forma ampia, duttile e complessa.
Haydn è considerato il "padre" della [[sinfonia]] dal punto di vista del grande pubblico: se in precedenza la sinfonia era considerata sussidiaria della [[musica vocale]], Haydn ne fece una forma di sempre maggior peso, lunghezza e complessità. Se la sinfonia in sé era già un genere ben codificato, grazie all'opera di numerosi compositori, le sinfonie di Haydn sono gli esempi più antichi a rientrare nel repertorio [[Concerto|concertistico]] standard.
Per quanto riguarda il [[quartetto d'archi]], invece, la paternità di Haydn è fuori discussione.
 
Tramite questi due generi principali (a cui occorre aggiungere l'ampio ''corpus'' delle sonate per pianoforte e dei trii con pianoforte), Haydn divenne l'autore più conteso dalla vivace editoria musicale del suo tempo ed il punto di riferimento principale dello stile "classico" di fine [[XVIII secolo|Settecento]].
Per quanto riguarda il [[quartetto d'archi]], invece, la paternità di Haydn è fuori discussione: inoltre, fu autore di numerosissime sonate per pianoforte, trii con pianoforte, divertimenti e messe, che diventarono la base dello stile classico. Scrisse anche [[musica da camera]] per altri organici, concerti e opere liriche, attualmente meno famosi. Nonostante la presenza di altri compositori importanti, da [[Carl Philip Emmanuel Bach]] nel campo delle opere per [[pianoforte]] e [[clavicembalo]], o [[Johann Christian Bach]] e [[Leopold Mozart]] nel campo della sinfonia, Haydn divenne ben presto il punto di riferimento principale dello stile di fine [[XVIII secolo|Settecento]].
 
Lo sviluppo della [[forma-sonata]] in un mezzo espressivo flessibile e sofisticato, fino a diventare il soggetto principale del pensiero musicale classico, deve moltissimo a Haydn, e a quelli che proseguirono direttamente il suo lavoro.