Laser: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Dinwath (discussione | contributi)
Oftalmologia: il diametro della pupilla e ddell'ordine del millimetro, non del micron!
Riga 54:
Le statistiche però non dicono nulla sul singolo caso, e non si può assicurare un 100% dei successi. L'insuccesso in genere non dipende da un'imprecisione del macchinario, quanto dal fatto che la cornea del paziente ha una forma particolare (un difetto organico) sulla quale macchinari di quel produttore o concorrenti hanno operato in pochi casi e il macchinario non è in grado di correggere. L'esperienza accumulata e le curve interpolate sono inserite di serie su tutti i macchinari anche nuovi. Non sempre i produttori condividono l'apprendimento delle macchine di produzione. Ciò rallenta l' estendibilità del laser a tutti i tipi di cornee.
L'intelligenza del macchinario dipende totalmente dall'esperienza acquisita in interventi precedenti; la sua precisione è nell'applicare nella cornea esattamente le misure di taglio calcolate, che però non sempre sono adatte con precisione alla cornea operata.
Tuttavia, prima dell'intervento si può capire se la cornea è operabile col macchinario in dotazione. Accade che la macchina è tarata per ampiezze della [[pupilla]] (che sono dell'ordine del micronmillimetro) leggermente inferiori alla massima estensione da misurare che è quella raggiunta dalla [[pupilla]] di notte.
 
Alla "pupilla grossa" è attribuito talvolta un errore di decentramento della macchina durante l'operazione.