Che originali!: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Dromofonte (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Metralla (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 34:
Fu rappresentato per la prima volta il [[18 ottobre]] [[1798]] al [[Teatro San Benedetto]] di [[Venezia]]. Fu il maggior successo veneziano che Mayr ottenne con un lavoro di stampo buffo e questo lavoro assieme a ''I virtuosi'' (1801) contribuì a incrementare la fama di Mayr tra il pubblico italiano. L'operina, come era usanza per molte opere buffe, fu in seguito ripresa con diversi titoli: ''Gli originali'', ''Il pazzo per la musica'', ''La melomane'', ''Il trionfo della musica'', ''Il fanatico per la musica'' (sicuramente il titolo che tra tutti meglio la descrive) e ''La musicomania''.
 
La farsa in questione è una satira dell'ambiente musicale dell'epoca, presentando quindi numerose divertimenti allusioni a questo ambito. Mayr compose altre fersefarse usando soggetti musicali, tra le quali si ricordano ''[[L'accademia di musica]]'' e ''I virtuosi''. Composta da un atto diviso in 23 scene, l'operina presenta un testo semplice, spontaneo e spiritoso, ma le orchestrazioni non sono particolarmente fantasiose. Tuttavia sono presenti parecchie deliziose arie di notevole bellezza e composte con grande maestria, gran parte delle quali seguono i canoni della già affermata [[aria da capo]].
 
Molto popolare fu all'epoca la cavatina ''Chi dice mal d'amore'' presente nella quinta scena, la quale fu oggetto di numerosi adattamenti. Altra particolarità di questo lavoro è la presenza all'interno dell'opera di caratteri della musica folkoristica veneziana, soprattutto nel finale dove Aeristea canta una canzone d'amore.