Selection sort: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Djdomix (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Riga 1:
L<nowiki>'</nowiki>'''ordinamento per selezione''' ('''selection sort''') è un [[algoritmo di ordinamento]] che opera in modo simile all'[[insertion sort|ordinamento per inserzione]]; seleziona il numero minore nella sequenza di partenza e lo sposta nella sequenza ordinata.
 
 
La complessità di tale algoritmo è dell'ordine di <math>\frac{n(n-1)}{2}=\frac{n^2-n}{2}=O(n^2)</math>
I passi sono i seguenti:
 
* Si cerca il più piccolo elemento dell'array
* Scambia l'elemento più piccolo con l'elemento in prima posizione
* Incrementa l'indice e ricomincia il ciclo
 
==Esempio di implementazione in [[Linguaggio C|C]]==
Riga 44 ⟶ 49:
end.
</nowiki>
 
== Analisi complessità ==
 
Il ciclo interno è un semplice test per confrontare l'elemento corrente con il minimo elemento trovato fino a quel momento (più il codice per incrementare l'indice dell'elemento corrente e per verificare che esso non ecceda i limiti dell'array). Lo spostamento degli elemento è fuori dal ciclo interno: ogni scambio pone un elemento nella sua posizione finale quindi il numero di scambi è pari a <math> N-1</math> (dato che l'ultimo elemento non deve essere scambiato). Il tempo di calcolo p determinato dal numero di confronti.
 
L'ordinamento per selezione effettua circa <math>N^2/2</math> confronti ed <math>N</math> scambi.
 
La complessità di tale algoritmo è dell'ordine di <math>\frac{n(n-1)}{2}=\frac{n^2-n}{2}=O(n^2)</math>
 
 
== Casi limite ==
 
Un'inconveniente dell'algoritmo di ordinamento per selezione è che il tempo di esecuzione dipende solo in modo modesto dal grado di ordinamento in cui si trova il file. La ricerca del minimo elemento durante una scansione del file non sembra dere informazioni circa la posizione del prossimo minimo nella scansione successiva. Chi utilizza questo algoritmo potrebbe stupirsi nel verificare che esso impiega pià o meno lo stesso tempo sia su file già ordinati che su file con tutte le hiavi uguali, o anche su file ordinati in modo casuale.
 
Nonostante l'approccio ''brutale'' adottato, ordinamento per selezione ha un'importante applicazione: poichè ciascun elemento viene spostato al pià una volta, questo tipo di ordinamento è il metodo da preferire quando si devono ordinare file costituiti da record estremamente grandi e da chiavi molto piccole. Per queste applicazioni il costo dello spostamento dei dati è prevalente sul costo dei confronti e nessun algoritmo è in grado di ordinare un file con spostamenti di dati sostanzialmente inferiori a quelli dell'ordinamento per selezione.