Olindo Guerrini: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
wikificare
wikificato
Riga 1:
'''Olindo Guerrini''' ([[Forlì]] [[1845]] - [[Bologna]] [[1916]]) fu un [[Poesia|poeta]] e prosatore [[italia]]no.
{{wik|novembre 2005}}
 
'''OlindoGuerrini''' (Forlì 1845-Bologna 1916)
Poeta e prosatore, aderìAderì al [[verismo]], e fu ammiratore del [[Giosué Carducci|Carducci]],. neiNei suoi versi mostrò uno spirito singolare e bizzarro.
 
Con lo pseudonimo di '''Lorenzo Stecchetti''' pubblicò "''"Postuma''" ([[1877]]), "''Polemica''", "''Nova Polemica"''" ([[1878]]), ottenendo un certo successo.
Nel 1897 diede alle stampe ''"Rime"'' sotto lo preudonimo di '''Argia Sbolenfi''' in cui la sua vena si ridusse a licenziosità triviali.
 
Abile verseggiatore, dotato di una piacevole vena di rimatore, si dedico al dialetto veneto con cui fece parlare [[Pio X]] nelle ''"Ciarle di Bepi"''.
Nel [[1897 diede alle stampe ''"Rime"'']], sotto lo preudonimo di '''Argia Sbolenfi''', diede alle stampe "''Rime''", raccolta in cui la sua vena si ridusse a licenziosità triviali.
Usò anche il dialetto romagnolo raggiungendo una notevole efficacia nel descrivere la psicologia dei suoi conterranei.
 
Abile verseggiatore, dotato di una piacevole vena di rimatore, si dedico al dialetto [[Lingua veneta|veneto], connel cuiquale fece parlare [[papa Pio X]] nelle "''"Ciarle di Bepi"''".
Usò anche il [[dialetto romagnolo]] raggiungendo una notevole efficacia nel descrivere la psicologia dei suoi conterranei.