Escatologia non abramitica: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 62:
Tra i popoli indigeni delle americhe, gli indiani [[Hopi]] hanno nella loro fede trazionale, la speranza del [[:en:Hopi mythology#The "Day of Purification"|"Giorno della Purificazione"]] che sarà seguito da un grande rinnovamento generale.
 
I leader tribali delle tribù [[Hopi]], come [[Dan Evehema]], [[Thomas Banyaca]] e [[Martin Gashwaseoma]], profetizzarono che la venuta dell'[[uomo bianco]] indichi la fine dei tempi, assieme ad una strana bestia "simile ad un [[Bisonte|buffalo]] ma con grandi corna che lo avrebbe soppiantato sulla terra". Era profetizzato che durante la fine dei tempi, la terraTerra sarebbe stata attravversata da "[[Ferrovia|serpenti di ferro]]" e da "[[Autostrada|fiumi di roccia]]"; sulla terra sarebbe stata intrecciata una specie di gigantesca tela di ragno, ed i fiumi sarebbero diventati neri. (Un'interpretazione speculativa molto comune sostiene che i "serpenti di ferro" siano le ferrovie ed i treni, i "fiumi di roccia" le autostrade, e che la gigantesca tela di ragno corrisponda alle linee elettriche e telefoniche o addirittura al [[world wide web]].)
 
Le Profezie dei Hopi annunciano che "in un grande luogo di sprofondamento o precipitazione" (un [[buco nero]] ?) nei cieli si avrà un grande [[Collasso gravitazionale|collasso]] o impatto. Apparirà come una stella blu, e la terraTerra diventerà una fredda landa deserta di sabbia, roccia ed acqua gelida. Allora gli uomini bianchi combatteranno contro altre persone nelle loro terreTerre, con quelli che possiedono la saggezza della loro presenza. Allora ci sarà fumo nei deserti, e segni che la grande distruzione si avvicina.
 
Molti allora moriranno, ma quelli che capiranno le profezie potranno intraprendere atti necessari ad aumentare le proprie chance di sopravvivenza, ad esempio andando a vivere nei luoghi della gente Hopi e così saranno al sicuro. Allora il [[Pahana]] o "Vero Fratello Bianco" tornerà a piantare i semi della saggezza nei cuori delle persone, e così potrà aprire la soglia dell'alba dell'era del Quinto Mondo.