Progetto:Giochi/Warhammer/Sigmar Heldenhammer: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
DarkApBot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: fr:Sigmar
wikificata
Riga 1:
{{W||gennaio 2007}}
{{S|Warhammer}}
Nell'[[universo fittizio]] di [[Warhammer]], '''Sigmar''' è il nume tutelare dell'[[Impero (Warhammer)|Impero]]. Circa 2500 anni fa, nelle vesti di un capo-tribù, ha unito gli uomini in quel corpo politico-militare che oggi viene chiamato l'Impero. I suoi simboli sono la cometa a due code e il martello da guerra.
 
Riga 6 ⟶ 4:
 
Il Calendario Imperiale (IC nella versione originale), che pone al principio l'incoronazione del primo Imperatore, afferma che Sigmar nacque nell'anno -30. Era il figlio del capo degli Umberogeni, una delle più potenti tribù preimperiali. La notte della sua nascita fu segnata da un prodigio: una cometa con due code apparve nel cielo.
<br>Nell'anno -15, Sigmar respinse l'attacco di una tribù di [[Orchi e Goblin (Warhammer)|Orchi]]. Successivamente, comandò una spedizione punitiva contro altri pelleverde, che tenevano prigioniero il re dei [[Nani (Warhammer)|Nani]] Kurgan Barbadiferro. In segno di ringraziamento, Kurgan gli consegnò un martello da guerra, ornato di potenti rune; Ghal Maraz (nella lingua Khazalid, Spacca Crani).
 
Fu allora che Sigmar iniziò una campagna, volta a riunire tutte le tribù degli umani in quello che diventerà l'Impero. Uno ad uno i suoi oppositori caddero, per battaglie o per diplomazia. Il momento più difficile fu la sottomissione dei Teutogeni.
Riga 21 ⟶ 19:
Nessun umano ha più visto il primo Imperatore da quel giorno in poi.
 
==Il Cultoculto di Sigmar==
 
Sigmar non tentò mai di arrogarsi poteri divini; quale fosse la sua fede quando era in vita rimarrà per sempre una congettura. Le tradizioni affermano che fu incoronato dal Sacerdote del Cultoculto di Ulric, il dio nordico dell'inverno, dei lupi e della guerra. Ma la sua scomparsa, e il fatto che nessuno ne abbia mai accertato la morte, alimentarono voci e leggende.
<br>Così, nell'anno IC 73, Johann Helstrum fondò il Culto di Sigmar.
 
Il Cultoculto di Sigmar si espanse rapidamente, fino a divenire la prima religione dell'Impero. L'attuale Chiesa Ortodossa Imperiale, l'appendice temporale del Culto, ha conficcato profondamente le sue radici nella politica dell'Impero.
 
===La Chiesa Ortodossa Imperiale===
 
Al vertice della gerarchia della Chiesa vi è il Gran Teogonista; un ruolo grosso modo paragonabile a quello del [[Papa]].
<br>Ad assisterlo, due Arcielettori. Ognuno di loro possiede un voto per l'elezione dell'Imperatore.
<br>Braccio militare della Chiesa è l'Ordine del Martello d'Argento, i cui Templari e Sacerdoti Guerrieri usano l'arma che rese grande Sigmar.
 
Pressoché in ogni città dell'Impero esiste una chiesa dedicata a Sigmar. Unica eccezione è Middenheim, la cittacittà dedicata ad Ulirk il dio dei lupi e dell'inverno.
 
Tra il Culto di Sigmar e quello di Ulric (sarebbe meglio dire tra le rispettive chiese) non corre buon sangue. Il Culto del dio lupo infatti è molto più antico, ed era molto più potente; se le voci sono esatte, è stato proprio l'Ar-Ulric a incoronare Sigmar. Immediatamente dopo la nascita del Culto dell'Imperatore, i seguaci di Ulric negarono la divinità di Sigmar, pur qualificandolo come un grande eroe. Le piccole discrepanze filosofiche dei due Culti sono esacerbate dal potere e dalla corruzione di molti Sigmariti.