Cheat code: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 7:
Oltre ai cheat code implementati dai programmatori, esistono anche la possibilità di truffare durante un videogame utilizzando dei '''modificatori di memoria''', i quali possono essere hardware o software. Questi modificatori mettono a disposizione dell'utente una mappa della memoria controllata dal processo del videogame, permettendogli di modificare a piacimento i valori contenuti. '''Questo processo è complesso e rischioso, in quanto è possibile danneggiare l'immagine in memoria del processo modificando dati necessari al corretto funzionamento, perdendo così i progressi effettuati durante la partita.''' Modificare la memoria di solito viene fatto tramite una ricerca con progressivo raffinamento: tutto sta nell'individuare il valore che si vuole modificare, ed effettuare ricerche progressive che seguano passo a passo il cambiare del suddetto valore, fino ad intercettare la cella di memoria che inequivocabilmente ci interessa.
Esempio: ''iniziamo una partita ad un gioco di guerra, e ci troviamo con 100 punti di energia. Attiviamo il nostro modificatore di memoria, e scelto il processo relativo al gioco, iniziamo a cercare tutte le celle di memoria che hanno come valore 100 (i nostri punti di energia). In questo momento il modificatore di memoria sarà in grado di rintracciare - ad esempio - 112946 celle di memoria con quel valore. Troppe per provare
I modificatori di memoria software possono trovarsi gratuitamente su internet alla voce di '''trainer''' (allenatore), mentre quelli hardware sono generalmente venduti in negozi specializzati.
|