SNO+: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
SunBot (discussione | contributi)
m Bot: Standardizzo interwiki
finita traduzione
Riga 1:
'''SNO+''' è un esperimento sotterraneo di [[fisica delle particelle]] che non è ancora in funzione e che userà le infrastrutture di [[Sudbury Neutrino Observatory|SNO]] e [[Snolab]]. Lo scopo principale è la misura dei [[neutrini solari]] della [[catena pp]], geo-neutrini (neutrini che provengono dai decadimenti nel [[nucleo terrestre|nucleo]], nel [[mantello terrestre|mantello]] e nella [[crosta terrestre]]) e l'osservazione del [[decadimento doppio beta]] senza emissione di neutrini.
{{T|lingua=inglese|argomento=fisica|data=novembre 2007}}
 
Per raggiungere questi obiettivi sarà usato un bersaglio composto da liquido [[scintillatore|scintillante]]. L'interazione di un neutrino con questo liquido produrrà molta più luce di quanta ne è prodotta per [[effetto Čerenkov]] in acqua pesante come per esempio nell'esperimento precedente. Grazie alla statistica migliore la soglia energetica per la rivelazione dei neutrini sarà quindi più bassa e i neutrini derivanti dalla reazione pep potranno essere osservati. Inoltre uno scintillatore liquido può rivelare antineutrini come quelli creati nella fissione nucleare nei reattori o quelli derivanti dal decadimento del [[torio]] e dell'[[uranio]] all'interno della Terra. La possibilità di osservare il decadimento doppio beta senza neutrini in SNO+ (chiamato anche SNO++) potrà essere consentita aggiungendo <sup>150</sup>Nd allo scintillatore. Una massa di alcuni chilogrammi di materiale che decade doppio beta potrà essere aggiunto all'esperimento. Questo farà diventare SNO++ il più grande esperimento per studiare il doppio decadimento beta senza emissione di neutrini.
'''SNO+''' è un esperimento sotterraneo di [[fisica delle particelle]] che non è ancora in funzione e che userà le infrastrutture di [[Sudbury Neutrino Observatory|SNO]] e [[Snolab]]. Lo scopo principale è la misura dei [[neutrini solari]] della [[catena pp]], geo-neutrini (neutrini che provengono dai decadimenti nel [[nucleo terrestre|nucleo]], nel [[mantello terrestre|mantello]] e nella [[crosta terrestre]]) e l'osservazione del [[decadimento doppio beta]] senza neutrini.
 
Per raggiungere questi obiettivi sarà usato un bersaglio composto da liquido [[scintillatore|scintillante]]. L'interazione di un neutrino con questo liquido produrrà molta più luce di quanta ne è prodotta per [[effetto Čerenkov]] in acqua pesante come per esempio nell'esperimento precedente. Grazie alla statistica migliore la soglia energetica per la rivelazione dei neutrini sarà quindi più bassa e i neutrini derivanti dalla reazione pep potranno essere osservati. Inoltre uno scintillatore liquido può rivelare antineutrini come quelli creati nella fissione nucleare nei reattori o quelli derivanti dal decadimento del [[torio]] e dell'[[uranio]] all'interno della Terra. La possibilità di osservare il decadimento doppio beta senza neutrini in SNO+ (chiamato anche SNO++) potrà essere consentita aggiungendo <sup>150</sup>Nd allo scintillatore. Una massa di alcuni chilogrammi di materiale che decade doppio beta potrà essere aggiunto all'esperimento. Questo farà diventare SNO++ il più grande esperimento per studiare il doppio decadimento beta senza neutrini.
 
Il progetto ha ricevuto fondi per la costruzione iniziale dal [[NSERC]] nell'aprile del 2007 e sempre nel 2007 l'acqua pesante è stata tolta da SNO e la conversione è in corso.
<!--
La sfida ingegneristica principale sarà che attualmente il contenitore di SNO è sorreto da una serie di cavi, per prevenire che il peso dell'acqua pesante la faccia cadere. Nell'esperimento proposto lo scintillatore liquido è più leggero dell'acqua normale, e deve essere ancorato
 
Il contenitore di SNO (pieno di acqua pesante nell'esperimento originario) è sorretto da una serie di cavi che gli impediscono di affondare nell'acqua normale che lo circonda. Invece lo scintillatore liquido proposto per questa fase dell'esperimento (alkibenzene) è più leggero dell'acqua, quindi SNO dovrà essere ancorato piuttosto che sospeso, ma senza ostruire la vista del suo interno. I supporti per le corde attualmente esistenti non sono adatti a quest'uso "sottosopra" e la necessaria modifica all'apparato sarà la sfida ingegneristica principale per SNO+.
The main engineering challenge is that the current SNO vessel is supported by a series of ropes, to prevent the weight of the heavy water inside from sinking it in the surrounding normal water. The proposed liquid scintillator (linear alkylbenzene) is lighter than water, and must be held down instead, but still without blocking the view of its interior. The existing support rope attachments, cast into the acrylic, are not suitable for upside-down use.
 
-->
== Riferimenti ==
*[http://snoplus.phy.queensu.ca/ SNO+ home page]