Discussione:Cavalieri templari: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Riga 143:
 
Ho aggiunto qualche informazione riguardo ad un'opera che ho appena letto,completamente dedicata ai templari...spero di non aver fatto casino ^^ 22:33, 30 mar 2008 (CEST)Mara
 
== Regole dei Templari ==
 
"Signore, sono venuto davanti a Dio, davanti a voi e davanti ai fratelli, e vi supplico e vi chiedo in nome di Dio e della Nostra Signora di accogliermi nella vostra compagnia e di farmi partecipe dei benefici della Casa"
 
"Gentile fratello, i maggiorenti che vi hanno parlato hanno posto le domande necessarie, ma, quali che siano state le vostre risposte, sono parole vane e futili, e potrebbe capitarci una disgrazia per cose che ci abbiate nascosto. Ma ecco le parole di Nostro Signore, e rispodete la verità circa le cose che vi chiediamo, perchè se mentite, sareste spergiuro e potreste per questo perdere la Casa, che Dio ve ne scampi.
Innanzi tutto, vi domanderemo se avete moglie o una promessa sposa che potrebbe reclamarvi per diritto della Santa Chiesa. Se mentiste e dovesse accadere che, domani o più tardi, lei venisse qui e potesse provare che siete stato il suo uomo, reclamandovi per diritto della Santa Chiesa, sareste spogliato dell'abito, gravato di catene e messo a lavorare con gli schiavi. E quando foste stato castigato a sufficienza, verreste consegnato alla moglie e avreste perduto la Casa per sempre. Gentile fratello, avete moglie o una promessa sposa?
Siete stato di un altro ordine, e avete pronunciato i vostri voti e la vostra promessa? Perchè, se lo aveste fatto e quell'Ordine vi reclamasse, sareste spogliati dell'abito e consegnati a quell'ordine, ma prima sareste sareste giustamente castigati e avreste perso per sempre la Casa.
Avete contratto un debito con qualche uomo che appartiene al mondo, e non siete in grado di ripagarlo, nè voi stesso nè i vostri amici, senza l'aiuto della Casa? In tal caso sareste spogliato dell'abito e consegnato al creditore, e la Casa non sarebbe responsabile del debito.
Siete sano di corpo e senza infermità visibili? Perchè se risultasse che eravate vittima di qualcuna prima di diventare vostro fratello, potreste perdere la Casa, e Dio ve ne scampi.
Avete promesso o dato a qualche secolare o a un fratello del Tempio, o a chiunque altro, denaro o altre cose affinchè vi aiuti a entrare in quest'Ordine? Perchè questa sarebbe simonia, e non potreste discolparvi, se così è perdereste l'amicizia della Casa.
Siete figlio di dama e cavaliere, di una stirpe di cavalieri e nato da matrimonio legale?
Siete sacerdote, diacono o suddiacono? Se lo nascondete, potreste perdere la Casa.
Siete scomunicato?
Gentile fratello, speriamo che abbiate risposto in maniera veriteria a tutte le domande che vi abbiamo rivolto, perchè, per poco che abbiate mentito potreste perdere la Casa, e Dio ve ne scampi.
In vero, gentile fratello dovete ascoltare bene ciò che vi diciamo. Promettete a Dio e a Nostra Signora di ubbidire al Maestro o a qual che sia il commendatore che avrete, per tutti i giorni della nostra vita a partire da questo momento?
Noi, in nome di Dio e di Nostra Signora Santa Maria, di Monsignor San Pietro di Roma, di nostro padre il Papa e di tutti i fratelli del Tempio, vi ammettiamo a tutti i privilegi della Casa, quelli che vi sono stati concessi dall'inizio e che vi saranno concessi fino alla fine.
''Ecce quam bonum et jucundum habitare fratres''"
 
:Spostato qui in attesa di fonti. Inoltre testi estesi come questo potrebbero trovare spazio su [[Wikisource]], più che su Wikipedia. --[[Utente:Marcok|MarcoK]] <small>([[Discussioni utente:Marcok|msg]])</small> 22:04, 5 giu 2008 (CEST)
Ritorna alla pagina "Cavalieri templari".