Nikola Tesla: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Gelo4 (discussione | contributi)
Gelo4 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
 
{{Bio
| Nome = Nikola
| Cognome = Tesla
|PostCognome = (in [[alfabeto cirillico|cirillico]] '''Никола Тесла''')
|Sesso = M
Riga 23 ⟶ 22:
Tesla è conosciuto soprattutto per il suo rivoluzionario lavoro e i suoi numerosi contributi nel campo dell'[[elettromagnetismo]] tra la fine dell'[[XIX secolo|Ottocento]] e gli inizi del [[XX secolo|Novecento]]. I suoi [[brevetto|brevetti]] e il suo lavoro teorico formano la base del moderno sistema elettrico a [[corrente alternata]] (CA), compresa la [[distribuzione elettrica]] [[sistema polifase|polifase]] e i motori a corrente alternata, con i quali ha contribuito alla nascita della [[seconda rivoluzione industriale]].
 
I suoi biografi contemporanei lo hanno definito come '''Il padre della fisica''' , '''l'uomo che inventò il ventesimo secolo'''<ref name="book">Titolo di [http://www.robertlomas.com/Books/openframetesla.html biografia di Robert Lomas] (seen)</ref> e il [[santo patrono]] della moderna elettricità".<ref>Seifer, "Wizard: The Life and Times of Nikola Tesla," book synopsis</ref>
Negli Stati Uniti Tesla fu tra gli scienziati e inventori più famosi, anche nella cultura popolare. Dopo la sua dimostrazione di trasmissione senza fili nel [[1893]], e dopo essere stato il vincitore della cosiddetta "[[Thomas Alva Edison#L.27epoca della guerra delle correnti|guerra delle correnti]]" insieme a [[George Westinghouse]] contro [[Thomas Alva Edison]], fu riconosciuto come uno dei più grandi ingegneri elettrici americani. Molti dei suoi primi studi si rivelarono anticipatori della moderna ingegneria elettrica e diverse sue invenzioni rappresentarono importanti innovazioni. Nel [[1943]] una sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti<ref>[http://www.radiomarconi.com/marconi/popov/sentenza.html MARCONI WIRELESS T. CO. OF AMERICA v. U.S., 320 U.S. 1 (1943)] </ref> gli attribuì la paternità dell'invenzione della [[radio]], ritenuta invenzione di [[Guglielmo Marconi]] dal 1904. Avendo sempre trascurato l'aspetto finanziario, Tesla morì povero e dimenticato all'età di 86 anni.
 
 
Negli [[Stati Uniti]] Tesla fu tra gli scienziati e inventori più famosi, anche nella cultura popolare. Dopo la sua dimostrazione di trasmissione senza fili nel [[1893]], e dopo essere stato il vincitore della cosiddetta "[[Thomas Alva Edison#L.27epoca della guerra delle correnti|guerra delle correnti]]" insieme a [[George Westinghouse]] contro [[Thomas Alva Edison]], fu riconosciuto come uno dei più grandi ingegneri elettrici americani. Molti dei suoi primi studi si rivelarono anticipatori della moderna ingegneria elettrica e diverse sue invenzioni rappresentarono importanti innovazioni. Nel [[1943]] una sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti<ref>[http://www.radiomarconi.com/marconi/popov/sentenza.html MARCONI WIRELESS T. CO. OF AMERICA v. U.S., 320 U.S. 1 (1943)] </ref> gli attribuì la paternità dell'invenzione della [[radio]], ritenuta invenzione di [[Guglielmo Marconi]] dal 1904. Avendo sempre trascurato l'aspetto finanziario, Tesla morì povero e dimenticato all'età di 86 anni.
 
La sua importanza fu anche riconosciuta nella ''Conférence Générale des Poids et Mesures'' del [[1960]], in cui fu intitolata a suo nome l'unità del [[Sistema Internazionale di unità di misura|Sistema Internazionale]] di misura della densità di [[flusso magnetico]] o [[induzione magnetica]] (chiamata anche [[campo magnetico]] <math>B\,</math>).