1999: conquista della Terra: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
BimBot (discussione | contributi)
m Rimuovo {{Trama}} e {{Finetrama}}, vedi Discussioni Wikipedia:Trama
m Rimozione collegamento alla pagina disambigua Il pianeta delle scimmie tramite popup; destub
Riga 1:
{{S|film|fantascienza}}
{{Film|
titoloitaliano = 1999 - Conquista della Terra
Riga 40 ⟶ 39:
nomepremi = <!--eventuali premi -->
}}
'''''1999 - Conquista della Terra''' (Conquest of the Planet of the Apes)'' è un [[film di fantascienza]] del [[1972]] per la regia di [[J. Lee Thompson]]. È la quarta pellicola della serie dedel ''[[Il pianeta delle scimmie (film 1968)|Il pianeta delle scimmie]]'' e si collega direttamente alle vicende narrate nel precedente capitolo cinematografico.
 
== Trama ==
 
Il figlio di Cornelius e Zira, Cesare, vive in un futuro in cui le [[scimmie]] vengono usate dagli uomini come animali da compagnia, dopo che un'[[epidemia]] ha sterminato i [[cani]] e i [[gatti]]. In verità, la grandezza delle scimmie è stata aumentata e sono state incrementate di numero per servire gli umani come schiavi. Cesare è in compagnia di Armando, proprietario del [[circo]] dove nacque e fu scambiato da Zira con un piccolo di scimmia primitiva abbattuta poi dalle autorità.
Durante una sua visita in città con Armando, vedendo maltrattare violentemente una scimmia, inveisce verso gli umani; nonostante Armando cerchi di prendersi la colpa, Cesare è costretto a scappare e a nascondersi tra un carico di scimmie primitive giunto dal [[Borneo]], così viene anch'egli mandato a servire gli umani. Nel frattempo, Armando viene arrestato ed interrogato: le autorità sospettano che nasconda proprio il figlio di Cornelius e Zira.
 
Cesare supera brillantemente l'addestramento e viene vinto all'asta dal Governatore Breck; così viene messo a [[lavoro]] al ''centro controllo scimmie'' e scopre che Armando è morto mentre tentava di evitare di dire la verità su di lui (con l'ausilio di un macchinario che induce a dire la verità).
Spinto dal dolore, Cesare inizia ad organizzare le scimmie in modo che compiano azioni di disturbo e di ribellione.
 
Le [[autorità]], nel frattempo, scoprono un anomalia nella documentazione del carico di scimmie in cui si era infiltrato Cesare. Indagando, risalgono a lui; costretto sotto tortura elettrica, parla, ma Breck decide ugualmente di farlo giustiziare, usando l'elettricità,. Verrà però salvato in exstremis da MacDonald, assistente del governatore, contrario allo sfruttamento delle scimmie, che, interrompendo il flusso di corrente, permette a Cesare di simulare la propria [[morte]].
 
Cesare, a questo punto, guida le scimmie in una violenta rivolta contro gli umani, e riescono ad occupare la sede di controllo, catturando il governatore. Invece di giustiziarlo, quest'ultimo fu salvato, promettendo che questa prova è solo l'inizio di ciò che diventerà la terra: [[il pianeta delle scimmie]].
 
==Collegamenti esterni==