Defense of the Ancients: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LiveRC : Annullata la modifica di 87.9.119.109; ritorno alla versione di 151.56.140.184
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{T|lingua=inglese|argomento=videogiochi|data=giugno 2007}}
'''Defense of the Ancients''', più conosciuta semplicemente come '''DotA''', è una mappa personalizzata ideata per il gioco [[Warcraft 3]] della [[Blizzard Entertainment]] e che lopresenta modificanotevoli pesantementemodifiche. Tecnicamente, è una mappa di difesa basata su eroi a scontro diretto. Originariamente inventata per ''[[Warcraft III: Reign of Chaos]]'' (RoC) dal creatore di mappe noto come Eul, è stata anchein poisguito convertita anche da altre persone per l'espansione di Warcraft 3, ''[[Warcraft III: The Frozen Throne|The Frozen Throne]]'' (TFT). Attualmente esistono molte varianti di questa mappa originale per ROC, la più diffusa delle quali è [[Defense of the Ancients: Allstars|Dota Allstars]] per TFT.
 
==Gameplay==
Riga 6:
===Concetti===
 
DotA è una mappa personalizzata di ''WarCraft III: Reign of Chaos'' e ''Warcraft III: The Frozen Throne'', e seppure i concetti in genere sonosiano molto diversi e meno improntati alla strategia, condivide con essi parecchie somiglianze, dovutidovute alla comunanza del sistema e del motore che animano il gioco. Si possono vedere adattamenti di magie e oggetti come Cura, o gli Stivali della Velocità.
 
La geografia della mappa è molto semplice. Innanzitutto, ci sono due basi negli angoli opposti. In ogni base c'è una costruzione centrale, chiamata ''Antico'', da cui il nome. Scopo del gioco è distruggere l'Antico della squadra avversaria e difendere il proprio. Gli Antichi usati per ogni team sono in genere l'Albero del Mondo ed il Trono Ghiacciato (nelle varianti Classica ed AllStars) e il normale Centro Città per entrambe le squadre (nella versione Outland). Tre vie, dette ''lanes'', conducono verso la base avversaria. Un fiume corre diagonalmente attraverso il centro della mappa, perpendicolare alle vie. Ogni squadra ha delle torri difensive poste a guardia di ogni via, all'altezza del fiume.