[[immagine:Pointer.JPG|thumb|300px|left|Un Pointer durante la punta]]
== Origine e Storia ==
Se si è soliti dire che il Pointer è il "purosangue" dei cani da ferma, non è per sottolineare che le altre sia siano meno "pure" e neanche per negare la possibilità che in un lontanto passato sia tato sottoposto a incroci destinati ad accellerare il suo miglioramento. Nondimeno, le sue origini conservano, ancora oggi, una buona parte del loro mistero.
Se il pointer è un purosangue, non è per la perfezone delle sue linee, del tutto idonee a consentirgli di eseguire ciò che gli si richiede sul terreno. E', invece, per l'altissimo livello delle sue prestazioni: velocità,resistenza e finezza di fiuto. Appare come l'aristogratico nel suo campo, come la "F1" del cane da ferma, ma il pointer non è un cane che può essere condotto solo da un'élite di cacciatori o di addestratori, o che sia adatto solo ai "circuiti" del tipo delle "prove sul campo" di primavera.
Il Pointer è un "continentale", come per i Bracchi, bisogna quindi risalire al "cane che caccia in pianura lontano dagli uomini" di cui fa menzione Arrien nel II secolon d.c. . Il paradosso è che, dopo essere passato in mani esperte, sia stato considerato come inglese al 100% e che sia servito a migliorare la maggior parte dei suoi "cugini".
Questo cane è continentale ma, più precisamente, è italiano, francese o iberico? A questo proposito, da vario tempo, sono state scritte innumerevoli pagine le cui teorie sono a dirpoco divergenti. Come è naturale ad alcuni specialisti italiani non dispiacerebbe far discendere una razza così stimata dal Bracco Italiano e certi autori francesci hanno sostenuto che il Braque Français non è certo estraneo al migloramento del Pointer, ma i più numerosi sono i sostenitori di un origine spagnola, infatti il Bracco Spagnolo sarebbe stato importato in Gran Bretagna tra il 1705 e il 1713(data del trattato di Utrecht) da ufficiali e soldati inglesi reclutati al seguito del conte di Peterborough nella guerra di Successione spagonla, e che, a partire dal 1720, i cacciatori spagnoli si sarebbero impegnati nel miglioramento dei cani da ferma spagnoli.
Anche considerando che la selezione durò più di un secolo, si resta sbigottiti davanti al risultato finale, una trasformazione radicale: il Periguero Spagnolo (o Perdiguero de Burgos) è infatti il più grande e pesante dei Bracchi continentali, con un corpo e una testa sviluppati, ricoperti da una pelle floscia, ha un fiusto molto fino, ma è assai lento e lavora nelle vicinanze del conduttore.
L'abilità, se nn addirittura la genialità, degl'allevatori d'oltremanica è fuori discussione, ciononostante resta curiosa la scelta di prendere il cane più bonaccione e di maggior perso per costruire un galoppatore di razza, pur incrociandolo sapientemente con Bloodhound, Fox Hound, il Levriero, il Bull Terrier o il Bull Dog.
Rimane certo, in ogni caso, che il Pointer a lungo è stato chiamato Old Spanish Pointer: per questa scelta deve, perciò, esserci una buona ragione.
== Caratteristiche ==
|