Placidia: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{wikificare}}
[[Immagine:Placidia.jpg|thumb|righft|Placidia]]
'''Placidia''' fu la figlia minore del augusto di Occidente [[Valentiniano III]] e di sua moglie l'augusta [[Eudoxia]]. Fu promessa nel [[454]] al patrizio [[Anicio Olibrio]].
 
Quando i vandali[[Vandali]] saccheggianosaccheggiarono la città di [[Roma]], nel anno seguente, èfu portata insieme a sua madre e a sua sorella, a [[CartagoCartagine]] dove sua sorella sposa[[Eudocia]] sposò [[Hunerico]], figlio del re vandalo [[Genserico]]. Nel frattempo Olibrio si era rifiugiato a [[Costantinopoli]], dove Placidia potè raggiungerlo insieme alla propria madre solo dopo lunghi negoziati, e il matrimonio venne infine celebrato nel [[461]].
 
Fu madre de ladella patrizia [[Anicia Giuliana]].
Olibrio si trovava a [[Costantinopoli]], nel momento del sacchegio, e dopo lunghe negoziazioni fa che Placidia e sua madre siano trasladate a Costantinopoli, dove il matrimonio finalmente se realizza, nel 461.
 
Una testa marmorea, che oggi si trova nel Musée SainSaint-Raymond di Toulouse[[Tolosa],è stato identificata come ilun suo ritratoritratto. Rappresenta a una donna patrizia, è del [[VI secolo]] e procedeproviene da Costantinopoli., Èdove è Posibilepossibile che si trovasse nell'atrio della [[chiesa di San Polieucto]], insieme ad un'altra statua, il cui busto si trova attualmente nel [[Metropolitan Museum of Art|Metropolitan deMuseum]] di [[New York e]], che rappresentarebbedoveva arappresentare suala figlia Anicia Giuliana, finanziatrice della ricostruzione della chiesa.
Fu madre de la patrizia [[Anicia Giuliana]].
 
Una testa marmorea, che oggi si trova nel Musée Sain-Raymond di Toulouse,è stato identificata come il suo ritrato. Rappresenta a una donna patrizia, è del VI secolo e procede da Costantinopoli. È Posibile che si trovasse nell'atrio di San Polieucto, insieme ad altra statua cui busto si trova nel Metropolitan Museum of Art de New York e che rappresentarebbe a sua figlia Anicia Giuliana