Clima steppico: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
[[Immagine:Koppen_classification_worldmap_BS.png|right|thumb|400px|Zone della Terra caratterizzate dal clima steppico]]
Il '''clima steppico''', noto anche come '''clima semi-arido''', è un [[clima]] indicato con la sigla '''BS''' nella [[classificazione climatica di Köppen]]. Si caratterizza nel suo complesso per [[evapotraspirazione]] superiore alla quantità di [[precipitazioni]] che, nel complesso, risultano piuttosto scarse.
 
Il '''clima steppico''', noto anche come '''clima semi-arido''', è un [[clima arido]] indicato con la sigla '''BS''' nella [[classificazione climaticadei climi di Köppen]]. Si caratterizza nel suo complesso per [[evapotraspirazione]] superiore alla quantità di [[precipitazioni]] che, nel complesso, risultano piuttosto scarse.
Rispetto al [[clima desertico]] risulta minore l'incidenza della [[temperatura]] (mese più freddo con temperatura media sempre inferiore a +18°C), mentre si verifica un regime pluviometrico maggiore.
 
IlRispetto al [[biomaclima desertico]] interessarisulta minore l'incidenza della [[temperatura]] (mese più freddo con temperatura media sempre inferiore a 18 °C), mentre si verifica un regime pluviometrico maggiore.

Il clima comprende le steppe calde (clima semi-arido caldo '''BSh'''), con temperatura media annua uguale o superiore a +18&nbsp;°C, e le steppe fredde (clima semi-arido freddo '''BSk'''), con temperatura media annua inferiore a +18&nbsp;°C. Nel complesso le aree caratterizzate da questo tipo di clima si ritrovano nelle zone interne dell'[[Andalusia]], della [[Turchia]], nella [[puszta]] tra l'[[Ungheria]] sud-orientale e la [[Voivodina]], in alcune zone del [[Medio Oriente]], della [[California]] e del [[Cile]]. Elementi transitori del clima ''BSk'' possono essere riscontrati anche nella [[Sicilia]] centrale<ref>http://www.naturmed.unimi.it/meteolab_koppen_classeB.html applicazione delle formule del punto b)</ref>.
 
Il limite climatico tra [[steppa]] e [[deserto]] e tra steppa e zone umide può essere calcolato attraverso una serie di formule matematiche che mettono in correlazione le precipitazioni con le temperature.