* ;<tt>-b ''lista''</tt> –: Estrae dalla linea i byte i cui indici sono specificati dal parametro ''lista''.
* ;<tt>-c ''lista''</tt> –: Estrae dalla linea i caratteri i cui indici sono specificati dal parametro ''lista''.
* ;<tt>-f ''lista''</tt> –: Estrae dalla linea i campi i cui indici sono specificati dal parametro ''lista''.
* ;<tt>-d ''carattere''</tt> –: Se si estraggono campi tramite l'opzione <tt>-f</tt>, indica il carattere da usare come separatore tra i campi. Il carattere predefinito è il [[carattere di controllo]] ''tab''.
* ;<tt>-n</tt> –: Se si estraggono byte tramite l'opzione <tt>-b</tt> e la codifica del testo in uso richiede più byte per carattere, assicura che le sequenze di byte che rappresentano il primo e/o l'ultimo carattere di una sezione siano estratte per intero.
* ;<tt>-s</tt> –: Se si estraggono campi tramite l'opzione <tt>-f</tt>, indica di escludere le linee che non contengono il carattere separatore (il comportamento predefinito di ''cut'' prevede di riproporre in output tali linee senza modifiche).
Il parametro ''lista'' delle opzioni <tt>-b</tt>, <tt>-c</tt> e <tt>-f</tt> è un elenco di uno o più indici e/o intervalli di indici, separato da virgole ("<tt>,</tt>") o da spazi ("<tt> </tt>"), il quale seleziona all'interno delle linee di dati le sezioni da estrarre. Ciascun elemento dell'elenco può essere: