Mehringplatz: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Arbalete (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 2:
[[Immagine:Mehringplatz1.jpg|thumb|Vista della piazza con la Colonna della Pace]]
[[Immagine:Berlin Belle Alliance Platz um 1900.jpg|thumb|La piazza agli inizi del '900]]
LaIl '''''Mehringplatz''''' è una piazza di [[Berlino]], nel quartiere di [[Kreuzberg]].
 
È dedicata a [[Franz Mehring]], giornalista e politico.
 
==Storia==
La piazza fu realizzata nel [[1734]] come punto finale della [[Friedrichstraße]], in contemporanea all'ampliamento del territorio cittadino fino all'''[[Akzisemauer]]''. Originariamente portava il nome di ''Rondell'', e vi confluivano anche le viela Lindenstraße e la Wilhelmstraße.
 
Nella stessa occasione, furono realizzate altre due piazze: il ''Karre'' (quadrato), al termine dell'[[Unter den Linden]] (attuale [[Pariser Platz]]), e l'''Achteck'' (ottagono), al termine didella [[Leipziger Straße]] (attuale [[Leipziger Platz]]).
 
Nel [[1840]] venne affidato a [[Peter Joseph Lenné]] il compito di decorare la piazza. Al centro si trova la ''Friedenssäule'' ("Colonna della Pace"), opera di [[Christian Gottlieb Cantian]], posta a ricordo delle guerre di liberazione del [[1815]]. La colonna è coronata dalla statua della Vittoria, opera di [[Christian Daniel Rauch]]. In tale occasione, la piazza prese il nome di ''Belle-Alliance-Platz'', nome popolare con cui era nota la [[battaglia di Waterloo]].
Riga 17:
La piazza venne completamente distrutta dai bombardamenti della [[seconda guerra mondiale]] e, nel [[1947]], fu ribattezzata con il nome attuale.
 
Il progetto di ricostruzione della piazza fu elaborato nel [[1962]]-[[1963|63]] dall'arch.architetto [[Hans Scharoun]], che propose di trasformare la piazza in zona pedonale, deviando i tracciati didella Lindenstraße e della Wilhelmstraße verso il ''[[Landwehrkanal]]''.
 
Alla morte di Scharoun, il progetto di completamento della zona venne affidato all'arch.architetto [[Werner Düttmann]], che realizzò due file di edifici concentrici, di 4 piani, e tutt'intorno delle stecche da 10 a 17 piani di altezza.
 
Il progetto è stato fortemente criticato, per il carattere suburbano e anonimo che ha snaturato una delle piazze più ricche di storia della città. Attualmente, il Mehringplatz costituisce un'area di forte disagio sociale.
 
==Altri progetti==