Kilobit per secondo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Poweruser (discussione | contributi)
il simbolo secondo le convenzioni del SI è kb/s
Riga 1:
{{Bit rate}}
 
'''Kilobit per secondo''' (abbreviato '''kb/s''' o più impropriamente '''kbit/s''' o '''kbps''') è un' [[unità di misura]] che indica la capacità di trasmissione (quindi velocità) dei dati su una [[Rete di calcolatori|rete]] [[Informatica|informatica]].
 
L'abbreviazione in [[lingua inglese]] sta per "'''''K'''ilo '''b'''it '''p'''er '''s'''econd''" ("[[kilobit]] per [[secondo]]").
A differenza dell'uso informatico abituale, un kilobit corrisponde generalmente a 1.000 [[bit (informatica)|bit]], e non a 1024, probabilmente perché l'unità di misura è nata negli ambienti delle [[telecomunicazioni]].
 
Unità di misura simili sono il [[megabit per secondo]] (MbitMb/s), il [[gigabit per secondo]] (GbitGb/s), e altre combinazioni dell'acronimo ''bitb/s'' con i vari prefissi.
 
Maggiore è la capacità di trasmissione, più veloce sarà la risposta ad una richiesta trasmessa su quella determinata rete.
Questa è influenzata anche:
*dalla velocità dei dispositivi comunicanti nei due punti della rete che attivano la trasmissione;
*dalla velocità dei dispositivi di comunicazione intermedia posti sul percorso di rete che il segnale deve percorrere per mettere in comunicazione i due punti.