Fingolfin: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FlaBot (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: bg, en, es, ja, no, pl, zh
Nessun oggetto della modifica
Riga 4:
All'epoca dell'ottenebramento di [[Valinor]] e della ribellione di [[Fëanor]], seppur riluttante seguì il fratellastro in esilio nella [[Terra di Mezzo]], assieme a tutto il suo popolo. Partecipò al fraticidio di [[Alqualondë]], in cui i [[Noldor]] levarono le armi contro i [[Teleri]]. Ma fu tradito da [[Fëanor]] il quale, con i sette figli, si imbarcò in una delle navi-cigno dei [[Teleri]], bruciando le rimanenti ed impededogli di attraversare il Grande Mare. Fu costretto così a seguire la strada che passava per lo [[Helcaraxë]], che comportò al suo popolo grandi pene e numerose perdite. Riuscì comunque ad arrivare nel [[Beleriand]], e si stabilì con la sua gente nella regione chiamata [[Hithlum]].
 
Fu Re Supremo dei [[Noldor]] alla morte dello stesso [[Fëanor]], e governò saggiamente per molto tempo, fino a quando non fu ucciso in duello da [[Morgoth]]. Infatti, dopo la sconfitta subita dai [[Noldor]] e dai loro alleati nella [[Dagor Bragollach]], Fingolfin si recò furioso alle porte di [[Angband]] per sfidare [[Morgoth]]. Pur combattendo valorosamente, dovette soccombere. In quell'occasione infierì a [[Morgoth]] sette ferite, tagliandogli anche un piede, tanto che mai più l'Oscuro Signore riusci a liberarsi dal dolore e fu costretto ad andare saltellando.


{{quote| Così morì Fingolfin, Supremo Re dei Noldor, fierissimo e valentissimo tra tutti i re degli Elfi dell'antichità.}}


Il corpo di Fingolfin venne recuperato da [[Thorondor]] e portato nell'Echoriath settentrionale, nei pressi di [[Gondolin]], da dove il figlio [[Turgon]] venne per seppellirlo.
Re Supremo dei [[Noldor]] divenne suo figlio [[Fingon]].