Waveform Audio File Format: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Seveso (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
m typo
Riga 9:
Con la diffusione del [[file sharing]] su [[internet]] il formato WAV ha perso di popolarità. Essendo un formato non compresso genera dei file molto grandi e quindi sulle reti telematiche si preferisce utilizzare formati compressi come [[MP3]], [[Ogg]] [[Vorbis]] o [[AAC]] che pur essendo non lossless garantiscono comunque una discreta qualità audio con un file audio grande un decimo del WAV corrispondente. Si sono diffusi anche dei formati [[lossless]] ma compressi che pur se non raggiungono la compattezza dei file come l'[[MP3]] garantiscono un elevata qualità audio e un file grande dalla metà a un terzo del file WAV corrispondente. Questi formati sono il [[FLAC]], [[True Audio|TTA]] o [[Apple Lossless Encoding]].
 
Nel campo professionale, all'interno del file sono state incluse oltre alle informazioni audio anche dei [[metadata]] che offrono informazioni aggiuntive quali ad esempio la data, la frequenza di campionamento e il [[Timecode]]. Questi tipi di file vengono chiamati Broadcast Wave File e possono avere la normale estensione WAV o BWF ([[BWFBroadcast Wave Format]]). Lo standard adottato per questo tipo di metadata e il formato [[iXML]].
 
I [[CD-ROM]] musicali presenti in commercio sono codificati in formato traccia audio. Inserendo un CD nel Personal Computer, le tracce sono viste dal [[sistema operativo]] come [[file]] .cda, e devono essere necessariamente convertite in file .wav per poter essere ascoltate con i player musicali più comuni come [[windows Media Player]] o [[Winamp]].