Cercopithecus mitis: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
DorganBot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: hu:Fejdíszes cerkóf
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{S|primati}}
{{Tassobox
|colore=pink
Line 48 ⟶ 47:
Il '''cercopiteco dal diadema''' (''Cercopithecus mitis'') è un [[Primates|primate]] della [[famiglia (tassonomia)|famiglia]] delle [[Cercopithecidae]].
 
==MorfologiaDescrizione==
È una delle specie di maggiori dimensioni del suo genere: la lunghezza del corpo può variare tra i 40 e 70 cm, quella della coda tra 70 e 100 cm, il peso tra 6 e 12 kg. Come per gli altri cercopitechi, vi è un notevole dimorfismo sessuale, con il maschio più grande della femmina. Il colore del dorso è grigio, marrone o olivastro, a seconda delle sottospecie, mentre il lato ventrale è più chiaro e le zampe sono quasi nere. Il nome comune è dovuto ad una chiazza chiara presente sulla fronte.
 
==Diffusione e habitat==
==Distribuzione==
La specie è presente in zone dell’Africa centrale a ovest della [[Rift valley]], in alcune regioni del [[Sudan e dell’[[Etiopia]], nel bacino del Congo, nell’[[Angola]] settentrionale e nello [[Zambia]] nord-occidentale. Gli habitat sono diversi ma sempre caratterizzati dalla presenza di alberi e la vicinanza dell’acqua.
È presente in varie parti dell'[[Africa]] orientale, centrale e meridionale, dall'[[Eritrea]] e dal [[Sudan]] fino al [[Sud Africa]].
 
<br clear=left>