Pointer inglese: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Outer root (discussione | contributi)
formattazione, senzafonti
Riga 1:
{{F}}
{{W|animali|agosto 2007|firma=[[Utente:Torsolo|<span style="color: green;">tors</span>]][[Discussioni_utente:Torsolo|<span style="color: red;">olo</span>]] 15:13, 7 ago 2007 (CEST)}}
 
{{Baubox
Riga 11:
|peso= circa 25kg
}}
 
 
Il '''Pointer''' è una razza canina di origine [[Gran Bretagna|britannica]] che prende il nome dalla sua capacità di puntare la preda (''to point'' in [[lingua inglese]]).
Line 18 ⟶ 19:
== Origine e storia ==
 
Le origini di questa razza conservano, ancora oggi, una buona parte del loro mistero.
Se si è soliti dire che il Pointer è il "purosangue" dei cani da ferma, non è per sottolineare che le altre sia siano meno "pure" e neanche per negare la possibilità che in un lontanto passato sia tato sottoposto a incroci destinati ad accellerare il suo miglioramento. Nondimeno, le sue origini conservano, ancora oggi, una buona parte del loro mistero.
 
Se il pointer è un purosangue, non è per la perfezone delle sue linee, del tutto idonee a consentirgli di eseguire ciò che gli si richiede sul terreno. E', invece, per l'altissimo livello delle sue prestazioni: velocità,resistenza e finezza di fiuto. Appare come l'aristogratico nel suo campo, come la "F1" del cane da ferma, ma il pointer non è un cane che può essere condotto solo da un'élite di cacciatori o di addestratori, o che sia adatto solo ai "circuiti" del tipo delle "prove sul campo" di primavera.
Il Pointer è un cane "continentale", come per i Bracchi,; bisogna quindi risalire al "«cane che caccia in pianura lontano dagli uomini"» di cui fa menzione Arrien nel [[II secolon d.c. secolo]]. Il paradosso è che, dopo essere passatostato probabilmente selezionato in mani[[Italia]], esperte[[Francia]] o [[Spagna]], esso sia stato considerato come inglese al 100% e che sia servito a migliorare la maggior parte dei suoi "cugini" d'oltremanica.
 
Questo cane è continentale ma, più precisamente, è italiano, francese o iberico? A questo proposito, da vario tempo, sono state scritte innumerevoli pagine le cui teorie sono a dir poco divergenti. Come è naturale ad alcuni specialisti italiani non dispiacerebbe far discendere una razza così stimata dal Bracco italiano e certi autori francesci hanno sostenuto che il Braque Français non è certo estraneo al migloramento del Pointer, ma i più numerosi sono i sostenitori di un origine spagnola, infatti il Bracco spagnolo sarebbe stato importato in Gran Bretagna tra il 1705 e il 1713(data del trattato di Utrecht) da ufficiali e soldati inglesi reclutati al seguito del conte di Peterborough nella guerra di Successione spagonla, e che, a partire dal 1720, i cacciatori spagnoli si sarebbero impegnati nel miglioramento dei cani da ferma spagnoli.
Riguardo alla collocazione precisa della prima selezione, cioè se la razza sia originariamente italiana, francese o iberica, le opinioni degli esperti sono ancora contrastanti.
Anche considerando che la selezione durò più di un secolo, si resta sbigottiti davanti al risultato finale, una trasformazione radicale: il Periguero Spagnolo (o Perdiguero de Burgos) è infatti il più grande e pesante dei Bracchi continentali, con un corpo e una testa sviluppati, ricoperti da una pelle floscia, ha un fiusto molto fino, ma è assai lento e lavora nelle vicinanze del conduttore.
Questo cane è continentale ma, più precisamente, è italiano, francese o iberico? A questo proposito, da vario tempo, sono state scritte innumerevoli pagine le cui teorie sono a dir poco divergenti. Come è naturale ad, alcuni specialisti italiani non dispiacerebbehanno farfatto discendere una razza così stimata dal [[Bracco italianoItaliano]], ementre certi autori francescifrancesi hanno sostenuto che il Braque Français non è certosia estraneo al migloramentomiglioramento del Pointer,; ma i più numerosi sono i sostenitori di un 'origine spagnola,. infattiQuesti autori sostengono che il Bracco spagnolo sarebbe stato importato in Gran Bretagna tra il [[1705]] e il [[1713]] (data del trattato di Utrecht) da ufficiali e soldati inglesi reclutati al seguito del conte di Peterborough nella [[guerra di Successione spagonlaspagnola]], e che, a partire dal [[1720]], i cacciatori spagnoli si sarebbero impegnati nel miglioramento dei cani da ferma spagnoli.{{citazione necessaria}}
L'abilità, se non addirittura la genialità, degl'allevatori d'oltre Manica è fuori discussione, ciò nonostante resta curiosa la scelta di prendere il cane più bonaccione e di maggior peso per costruire un galoppatore di razza, pur incrociandolo sapientemente con Bloodhound, Fox Hound, il Levriero, il Bull Terrier o il Bull Dog.
Rimane certo, in ogni caso, che il Pointer è stato chiamato per lungo tempo Old Spanish Pointer: per questa scelta deve, perciò, esserci una buona ragione.
 
AncheTuttavia, anche considerando che la selezione durò più di un secolo, si resta sbigottiti davanti al risultato finale,: una trasformazione radicale:; il [[Bracco di Burgos|Periguero Spagnolo]] (o Perdiguero de Burgos) è infatti il più grande e pesante dei Bracchi continentali, con un corpo e una testa sviluppati, ricoperti da una pelle floscia, hacon un fiustofiuto molto fino, ma è assai lento e lavoraportato a lavorare nelle vicinanze del conduttore.
L'abilità, - se non addirittura la genialità, degl'allevatori- d'oltredegli Manicaallevatori inglesi è fuori discussione,; ciò nonostante resta curiosa la scelta di prendere il cane più bonaccione e di maggior peso per costruire un galoppatore di razza, pur incrociandolo sapientemente con [[Bloodhound]], Fox[[Foxhound Hound(cane)|Foxhound]], il [[Levriero]], ile [[Bull Terrier]] o il Bull Dog[[Bulldog]].
Rimane certo, in ogni caso, che il Pointer è stato chiamato per lungo tempo Old Spanish Pointer: per questa scelta deve, perciò, esserci una buona ragione.
 
[[immagine:Pointer.JPG|thumb|300px|left|Un Pointer durante la punta]]
Line 35 ⟶ 38:
Adatto alla ricerca ed alla ferma della preda, rispetto ai primi soggetti, oggi i pointer (soprattutto per merito di alcuni allevatori ed addestratori inglesi) dimostrano anche buone capacità di riporto della [[selvaggina]].
 
Il pointerPointer necessita di gran movimento anche quando è a riposo dall'attività venatoria.
 
Con il padrone e gli uomini è solitamente docile, affidabile e vivace.
 
È considerato uno dei cani più eleganti nella caccia, sia per la ferma, che per il galoppo a testa alta per scovare il selvatico anche in ambienti vasti, grazie al fiuto molto sviluppato.
Viene, simpaticamente, definito da alcuni ''«Un naso con 4 gambe sotto...»''.
 
È un galoppatore impetuoso, velocissimo, allungato.
Line 48 ⟶ 51:
== Diffusione ==
 
Elegante e nobile nel portamento, il pointerPointer è diffusissimo anche al di fuori dall' [[Inghilterra]].
 
[[Categoria:Razze canine]]