Sik-Sik, l'artefice magico: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Storia: sistemo i link ed elimino toni promozionali
Riga 36:
Negli anni seguenti le città in cui ci fu il maggior numero di rappresentazioni della commedia furono senza dubbio Napoli e Roma e il [[1 gennaio]] [[1962]] la stessa fu inserita nel primo ciclo televisivo eduardiano, il ''Teatro di Eduardo'', per la regia dello stesso De Filippo che recitava nella parte del protagonista (Sik-Sik) mentre altri interpreti erano [[Angela Pagano]], [[Ugo D'Alessio]], [[Enzo Cannavale]].
 
Fortunatamente però all' epoca un giovane telespettatore Lello Mazzacane, (oggi docente all' [[Università Federico II]] di Napoli) registrò all' epoca tutto il ciclo eduardiano del 1962 con un magnetefono e le incisioni delle commedie cancellate (tra cui anche [[Le voci di dentro]] sempre dello stesso ciclo) risultarono pulite e senza rumori di fondo. Nel [[2007]] Mazzacane ha donato tutto il suo materiale alla [[Rai]].
Nel giugno 2007 Mazzacane ha donato tutto il suo materiale alla Rai e si deve a lui il ritrovamento di queste tre rarità.
 
Va segnalata inoltre una rappresentazione del [[1971]] al [[Teatro Piccolo]] di Milano di [[Franco Parente]] e [[Paolo Graziosi]], diretti dallo stesso autore, mentre l'ultima rappresentazione con Eduardo nel triplice ruolo di attore-autore-regista si ebbe nel [[1980]] in occasione dei festeggiamenti per l'ottantesimo compleanno del drammaturgo, a Milano.
 
Nel [[1992]] la commedia è stata rappresentata in lingua francese a [[Grenoble]], mentre nel [[1997]] a [[Parigi]] e ad [[Oporto]].
 
 
 
==Trama==