Gennaro Gattuso: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Papesatan (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{da aiutare|firma={{Utente:Timendum/Firma}}|motivo=non nPOV e scritta in tono non enciclopedico}}
'''Ivan Gennaro Gattuso''', soprannominato Ringhio, è un calciatore italiano.
Ivan Gennaro Gattuso nasce a Corigliano Schiavonea, un paese in provincia di Cosenza, il giorno 9 gennaio 1978. Il calcio era nel destino di Ringhio, suo padre era riuscito a percorrere una discreta carriera fino in quarta categoria. Il primo provino di Gennaro risale invece all'età di dodici anni. Venne prima scartato dal Bologna, successivamente invece venne scelto dal Perugia. Lì iniziò la sua carriera e dovette lasciare la sua città natale.
 
Ivan Gennaro Gattuso nasceNato a [[Corigliano Schiavonea]], un paese in provincia di [[Cosenza]], il giorno [[9 gennaio]] [[1978]]. IlBen calciopresto erasi nelaccosta destinoal dimondo Ringhio,del pallone: suo padre era riuscito a percorrere una discreta carriera fino in quarta categoria., Ilcosicchè primolo provinoinstrada verso la professione di Gennarocacliatore risalegià inveceda piccolo facendogli effettuare il primo provino all'età di dodici anni. VenneScartato prima scartatoinizialmente dal Bologna, invece successivamente invece venne scelto dal Perugia. Lì iniziò la sua carriera e dovette lasciare la sua città natale.
A Perugia inizia la carriera tra studio e calcio, giocando dapprima nella squadra degli allievi nazionali, già allora dirigenti ed allenatori non facevano che elogiare le sue doti da incontrista. Per questo motivo ha la fortuna di debuttare precocemente a soli diciassette anni sul grande palco della serie A: era il 22 dicembre 1996, proprio contro il Bologna, la squadra che l'aveva scartato in un provino cinque anni prima. Nel frattempo veste la maglia azzurra in un europeo U18 e vince lo scudetto del campionato Primavera 1996/97.
 
A [[Perugia]] inizia la carriera tra studio e calcio, giocando dapprima nella squadra degli allievi nazionali, e Gattuso si fa già alloranotare da dirigenti ed allenatori non facevano che elogiareper le sue doti da incontrista. Per questo motivo ha la fortuna di debuttare precocemente a soli diciassette anni sul grande palco della serie A: era il [[22 dicembre]] [[1996]], proprio contro il [[Bologna]], la squadra che l'aveva scartato in un provino cinque anni prima. Nel frattempo veste la maglia azzurra in un europeo U18 e vince lo scudetto del campionato Primavera 1996/97.
E' anche l'anno della sentenza Bosman, che giunge come un vortice nel mondo del calcio. Così, dopo 12 presenze in serie A, lascerà l'Italia e il Perugia a parametro zero alla volta della Scozia per giocare nei Rangers di Glasgow. I dirigenti scozzesi gli proposero subito un contratto quadriennale. Ma questo trasferimento coincise con uno dei periodi più difficili della carriera di Rino, difatti, dovette aspettare ben sessanta giorni a causa del ritardo del transfer dall'Italia prima di poter vestire finalmente la maglia della sua nuova squadra.