Morlupo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: Standardizzazione stile delle date
Riga 61:
I ritrovamenti avvenuti nel "Forum Morolupum" di alcune catacombe cristiane risalenti al IV-V secolo dimostrano che la zona era già in quei tempi abitata o comunque vi erano presenti almeno dei nuclei rurali e piccole fattorie agricole, di fede cristiana, che sorgevano nel territorio di Monte la Guardia (attuale Morlupo Stazione), di Fontana Vecchia, Sterpareti e Fornelli.
 
Una presenza piu consistente, che si può in effetti considerare come la vera origine dell'abitato, si può far risalire alla meta del IX secolo ad opera di profughi e coloni scampati alle distruzioni ed ai saccheggi di Monte la Guardia e delle fattorie della zona, avvenuti in italia centrale tra l'850 ed il 900 Dd.C. a seguito delle incursioni di Saraceni e Ungheri. Questi profughi, dopo aver ceduto le loro terre alla Chiesa in cambio di protezione e assistenza, si rifugiarono in un borgo abbandonato e quasi inaccessibile che corrisponde all'attuale borgo medioevale morlupese della Mazzocca, che essendo situato su uno sperone roccioso circondato da tre lati da alti dirupi risultava piu facilmente difendibile.
 
===Il periodo Medioevale===
Riga 91:
*'''Palazzetto Borghese'''
[[Immagine:Morlupo Paese Aprile 20070154.JPG|thumb|right|280 px|Palazzetto Borghese]]
:Il Palazzetto Borghese fu costruito agli inizi del 1600. Si trova all'incrocio di quelle che allora erano le due strade più importanti, la via verso la Flaminia per Roma (attuale Corso Umberto I) e la via per Capena che conduce sulla Via Tiberina nella valle del Tevere (attuale Via Cesare Battisti). La costruzione è addossata alla retrostante collina, ha una planimetria irregolare e i due prospetti d'angolo conservano un aspetto severo per il rigore compositivo e la compattezza delle partizioni. L'unico elemento decorativo è rappresentato dalle modanature che incorniciano l'ingresso e il soprastante balcone. L'edificio era di proprietà della famiglia Mattei come testimoniano lo stemma, esistente all'interno. Nel 1624 l'edificio diventa di proprietà del Principe Borghese. Alla fine dell'ottocentoOttocento esso era utilizzato come sede comunale. Attualmente è di proprietà privata ed è stato completamente restaurato. È utilizzato per organizzazione di mostre e convegni.
<br>
<br>
Riga 133:
Il paese ha dato i natali a:
*'''Venerabile Caterina Paluzzi (1573-1645)'''
:Di umile nascita, la Paluzzi nacque a Morlupo il 7 Marzomarzo 1573. A dodici anni era già esperta tessitrice. A venti, rimasta orfana dei genitori, divenne la madre dei sei fratelli più piccoli da mantenere e da educare. Quando non ci fu più bisogno delle sue cure, Caterina si dedicò alla sua vocazione domenicana, a imitazione di S. Caterina da Siena. Nel 1602 raccolse le prime compagne nella casa paterna. Ma le difficoltà finanziarie e l'aperta ostilità del conte Antimo Orsini, signore del castello di Morlupo, le impedirono la fondazione del monastero. Finalmente, nel 1620, a quarantasette anni, vide il suo sogno avverarsi con l'inaugurazione del monastero. La storia di questa donna è raccolta negli studi di Giovanni Antonazzi: "''G. ANTONAZZI, Caterina Paluzzi e la sua autobiografia (1573-1645). Una mistica popolana tra San Filippo Neri e Federico Borromeo, in "Archivio Italiano per la Storia della Pietà". Vol. VIII, Roma Edizioni di Storia e Letteratura, 1980"''.
*'''Girolamo Mechelli:''' Nato a Morlupo il 17 marzo 1923, morto il 29 maggio 1986. Negli anni 70 fu un importante uomo politico [[Democrazia Cristiana (1942-1994)|Democristiano]]
:Presidente della Provincia di Roma dal 2.08.1966 fino al 31.07.1970