AMOS BASIC: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
L'''AMOS BASIC'' è un linguaggio di programmazione derivatobasato dalsul [[BASIC]] e sviluppato per i computer [[Commodore Amiga]] pubblicato nel [[1990]] dalla [[Mandarin Software]], poi divenuta [[Europress Software]]. DerivavaDeriva dallo [[STOS BASIC]], scritto per i computer [[Atari ST]] da '''François Lionet''' e '''Constantin Sotiropoulos''', rilasciato nel [[1988]].
 
L'AMOS BASIC, come il suo diretto rivale [[Blitz BASIC]], permetteva la creazione di applicazioni multimediali con relativa facilità, offrendo ai programmatori una serie di comandi e funzioni per manipolare animazioni, immagini e musica.
 
La versione originale dell'AMOS BASIC era [[linguaggio_interpretato|interpretata]], soffrendo sul lato prestazionale. Per ovviare a questo problema, fu offertaofferto anchein un secondo tempo un [[compilatore]], inche permetteva di ottenere un secondobuon tempoaumento della velocità di esecuzione dei programmi.
 
Dopo la prima versione, la Casa sviluppatrice, la [[Europress]], ne offrì due altre versioni: ''Easy AMOS'', una versione semplificata per gli utenti alle prime armi, ed ''AMOS Professional'', con una [[IDE]] migliorata, supporto al linguaggio [[ARexx]], un nuovo sottolinguaggio per il controllo dell'[[interfaccia utente]]. Ma nessuna di esse raggiunse la popolarità della versione originale.
Riga 10:
 
I sorgenti del linguaggio sono oggi disponibili con una licenza di tipo BSD e sono scaricabili dal sito di ''Clickteam'', una società informatica fondata da François Lionet.
 
==Compatibilità AMOS/STOS==
 
Il ritardo di quasi 2 anni nella presentazione della versione per [[Amiga]] permise agli sviluppatori di rivedere il linguaggio: l'AMOS offriva diversi comandi e funzioni non presenti nella versione per [[Atari ST]], così come l'assenza della numerazione delle linee e costrutti di [[programmazione strutturata]], assenti nello [[STOS]]. Questo causava problemi di compatibilità fra le 2 piattaforme di sviluppo: generalmente, un listato scritto in STOS poteva essere convertito in AMOS ma l'inverso non era sempre possibile.
 
==Collegamenti esterni==