== La probabile versione originale ==
Nel [[1971]] il prof.professor [[Shlomo Pinés]], dell'[[Università Ebraica di Gerusalemme]] scoprì una nuova versione delle ''Antichità'', contenuta in un'opera araba del [[X secolo]], la ''[[Storia un iversaleuniversale]]'' di [[Agapio di Hierapolis|Agapio]], [[Diocesi di Hierapolis|vescovo di Hierapolis]]<ref>''Gli Ebrei portano le prove storiche dell'esistenza di Gesù, articolo dell'[[International Herald Tribune]], [[14 febbraio]] [[1972]].</ref>. Una traduzione che, pure essendo anch'essa di origine cristiana, non conteneva i probabili inquinamenti delle altre versioni note all'epoca. Non si conosce una spiegazione del perché questo manoscritto differisca dagli altri e quale sia la sua storia; alcuni studiosi ritengono che l'autore abbia riportato il passo citandolo a memoria.
Così si presenta il testo incriminato nella versione di Agapito:
{{quote|In questo tempo, viveva un uomo saggio, che si chiamava Gesù. Egli aveva una condotta irreprensibile, ed era conosciuto come un uomo virtuoso. E molti fra i Giudei e le altre Nazioni divennero suoi discepoli. Pilato lo condannò a essere crocifisso e a morte. Quelli che divennero suoi discepoli non cessarono di seguire i suoi insegnamento. Essi raccontarono che egli era apparso loro il terzo giorno dopo la sua crocifissione e che egli era vivo. A questo proposito, egli forse era il Messia di cui i profeti avevano raccontato le meraviglie.}}
La geniunitàgenuinità del testo sarebbe confermata da due indizi: in primo luogo un vescovo cristiano difficilmente avrebbe tolto dei giudizi lusinghieri su Gesù, se ci fossero stati. In secondo luogo anche questa versione, in seguito, definisce Giacomo "fratello di Gesù": un copista cristiano non avrebbe di certo utilizzato il termine [[fratello]], vista la polemica già in atto in seno alla Chiesa sui possibili [[fratelli di Gesù]]<ref>[[Vittorio Messori]], ''[[Ipotesi su Gesù]]'', [[Società Editrice Internazionale|SEI]], Torino, 1976, pag. 196-199.</ref>.
Sebbene la scoperta della versione di Agapito non abbia definitivamente risolto il problema sul contenuto del passo, è ormai accertato che il soggetto di cui parla è il "[[Cristo]]" di cui parlano i [[Vangelo|Vangeli]].
== Note ==
|