Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 10:
Secondo i cristiani, i quattro [[canone della Bibbia|Vangeli canonici]] e gli altri scritti del [[Nuovo Testamento]] raccontano fedelmente la vita e l'insegnamento di Gesù, e anche i numerosi fatti soprannaturali in essi riferiti, in particolare la sua [[resurrezione]], sono realmente avvenuti.
 
I non cristiani hanno opinioni disparate.
Secondo i non cristiani, invece,alcuni la figura di Gesù è stata mitizzata dalla [[Chiesa]] primitiva, solo una parte delle parole che gli si attribuiscono sono state effettivamente da lui pronunciate, e i fatti soprannaturali sono frutto di esagerazioni e invenzioni. Alcuni mettono in dubbio persino che Gesù sia realmente esistito .
Alcuni mettono in dubbio l'esistenza di Gesù, non essendovi documenti contemporanei che ne provino l'esistenza storica (i primi manoscritti conosciuti che parlino della vita di Gesù risalgono alla seconda metà del secondo secolo).
 
I [[Vangeli apocrifi]], scritti in epoca più tarda, quasi unanimemente sono ritenuti poco o per niente attendibili, e la Chiesa li considera non ispirati.
Il nome di Cristo viene citato anche dallo storico latino Tacito(56-123 a.C) negli Annali nel quindicesimo libro, quando narra della persecuzione dei cristiani ad opera di Nerone,nel brano afferma che i cristiani avevano avuto origine da Cristo,il quale era stato condannato a morte sotto Ponzio Pilato.Anche lo storico Svetonio dell' eta di Adriano ne parla nella sua Vita dei 12 Cesari, infatti egli riferisce che i cristiani durante il regno di Claudio avevano provocato dei tumulti con i Giudei ,e per cio l' imperatore gli aveva espulsi.Ne parla anche lo storico ebraico Giuseppe Flavio in termini simili a quelli evangelici ma forse è solo una interpolazione.