Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 73:
Il [[calendario gregoriano]], attualmente in uso in Italia e nei paesi occidentali, conta gli anni a partire dalla nascita di Gesù. Tuttavia si riconosce oggi che vi fu un errore nel calcolo, per cui Gesù ''non'' sarebbe nato nell'anno [[1]] (non esiste l'anno zero), ma alcuni anni prima.
 
Secondo i [[Vangeli]], Gesù nacque infatti verso la fine del regno di [[Erode il Grande]], che morì il [[13 marzo]] del [[4 AC|4 a.C.]]. La nascita di Gesù si festeggia il [[25 dicembre]], ma si tratta di una tradizione di alcuni secoli posteriore; la vera data di nascita è ignota ed esistono numerose [[Ipotesi sull'origine della data del Natale|ipotesi]] in proposito.
Secondo un orientamento Gesù nacque nel mese di marzo e la data del 25 dicembre è oggettivamente fittizia, per il semplice fatto che è un giorno, icona di esperienze e tradizioni sia pagane, che di religioni politeiste.
I greci fissarono in quella data la nascita di Zeus, gli egiziani quella del Dio Horus, e nel Pakistan e Cina quello del Dio sole.
In ambito cristiano fu introdotto solamente nel 365 D.C., la festa del 25 dicembre.
 
La morte di Gesù sarebbe invece avvenuta in un venerdì durante le festività della [[Pasqua ebraica]] mentre [[Ponzio Pilato]] era governatore della [[Giudea]], quindi in un anno compreso fra il [[26]] e il [[36]]. Basandosi su questi elementi, le date più probabili sarebbero il [[7 aprile]] [[30]] e il [[3 aprile]] [[33]].