Villarbasse: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
BimBot (discussione | contributi)
m Aggiungo {{Portale|Piemonte}}
Spiegazione del significato del nome "Villarbasse"
Riga 31:
'''Villarbasse''' (in [[lingua piemontese|piemontese]] ''Vilarbasse'') è un comune di 3.167 abitanti della [[provincia di Torino]].
 
Il toponimo (Villarbasse) deriva dal tardo latino Villar (attribuito ai villaggi non eretti a Municipalità) e Abbatiarum, ossia delle Abbazie, intendendo con esse quella di San Michele (la Sacra) e quella di San Solutore Maggiore, ubicata a Torino.
Villarbasse è un nome composto di due parole diverse: Villar, denominazione comune ad altre località del [[Piemonte]], e Basse che è il nome della valletta situata a destra della strada che scende a [[Sangano]]. Ancora nel XIX secolo si trovano documentazioni con il nome Villar di Basse.
 
I primi insediamenti umani nel territorio compreso fra le ultime colline dell'anfiteatro morenico di [[Rivoli]], risalgono alla preistoria, come dimostrano le tracce di incisioni e scavi nei Massi a Segnali o Pietre a Scodelle che, unitamente ad altri massi erratici sparsi fra i boschi collinari, costituiscono una testimonianza del fenomeno glaciale della valle di Susa.