Guerra degli yuuzhan vong: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Claude (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: piped wikilink superflui
Riga 13:
[[Shimrra Jamaane]], sotto l'influenza di [[Onimi]], e con il supporto di alcuni dei Domini più aggressivi, avviò un [[colpo di stato|colpo]], uccidendo Quoreal e prendendo il suo posto, assicurandosi che l'invasione continuasse come previsto.
 
Informazioni sulle attività dei Vong nella Galassia nei decenni successivi sono poche. Attorno al 25 [[BBY]] costruirono una base sul pianeta [[Bimmiel|Bimmiel]]. Dopo la formazione dell'[[Impero Galattico (Guerre Stellari)|Impero]] alcuni scienziati Imperiali incontrarono i Vong su quel pianeta. Uno dei motivi dell'Imperatore [[Palpatine]] di mantenere la flotta Imperiale attiva anche dopo la fine delle [[Guerre dei cloni]] era probabilmente il tenere a bada la minaccia costituita da una possibile invasione extra-galattica.
 
Almeno un ufficiale Imperiale sapeva dell'esistenza degli Yuuzhan Vong. Dopo essere stato mandato nelle [[Regioni Ignote]] nel 3 ABY, il Grande Ammiraglio [[Thrawn]] incontrò le forze avanzate dei Vong nascoste nella zona. La minaccia posta dagli invasori fu uno dei motivi che spinsero il [[Chiss]] a riunificare l'Impero, in quanto in sua opinione avrebbe potuto resistere molto di più della [[Repubblica Galattica (Guerre Stellari)|Nuova Repubblica]].
Riga 21:
Nel 24 [[ABY]], l'agente [[Yomin Carr]] si infiltrò nella Società ExGal, ponendosi alla base ExGal-4 su [[Belkadan]].
 
Dopo che il ''[[Millennium Falcon]]'' fuggì da Sernpidal, venne seguito dalle forze Yuuzhan Vong fino a [[Dubrillion|Dubrillion]], lo stabilimento industriale di [[Lando Calrissian]]. Gli Yuuzhan Vong attaccarono brutalmente Dubrillion, anche se vennero sconfitti dopo un lungo conflitto.
[[Leila Organa]], incapace di convincere il Capo di Stato [[Borsk Fey'lya]] riguardo alla minaccia posta dagli Yuuzhan Vong, riuscì a mettere a disposizione dell'esercito Repubblicano solo un [[Distruttore Stellare]], il ''[[Rejuvenator]]'', per preparare un attacco su Helska 4. La Repubblica iniziò l'offensiva dando il via all'attacco del sistema Helska. [[Danni Quee]] venne salvata da [[Jacen Solo]], ma [[Miko Reglia]] venne ucciso e il Rejuvenator distrutto.
 
Riga 28:
==Storia==
===Inizi===
Sul mondo remoto [[Rhommamool|Rhommamool]], gli invasori, attraverso [[Nom Anor]], riuscirono ad accendere il fuoco della ribellione tra Rhommamool e il vicino [[Osarian|Osarian]] per distrarre la Nuova Repubblica dagli attacchi più importanti. Lo stesso agenete riuscì a infettare [[Mara Jade]] e centinaia di altre persone con le spore Coomb, una malattia mortale degli [[Yuuzhan Vong]].
 
In quel periodo, una nave-mondo comandata dal prefetto [[Da'Gara]] sbarcò sul pianeta ghiacciato e
sconosciuto [[Helska 4|Helska 4]], dove scaricarono una creatura conosciuta come [[yammosk]], o "coordinatore di guerra". Usando questa bestia gli Yuuzhan Vong coordinarono la missione di attacco su [[Sernpidal]], dove fecero schiantare la luna [[Dobido|Dobido]] su di esso, uccidendo tutti i Sernpidaliani che non erano riusciti a fuggire. [[Chewbacca]] perse la vita mentre era sul pianeta per conto di [[Lando Calrissian]].
 
Su [[Belkadan]], [[Yomin Carr]] iniziò a uccidere molti dei lavoranti della ExGal-4, eccetto i pochi che andarono su Helska 4 per investigare sull'oggetto extragalattico che era atterrato. Rilasciò anche delle tossine mortali nell'atmosfera rendendola virtualmente non abitabile, che uccise tutta la fauna e la flora locale.
Riga 39:
 
===Invasione iniziale===
Gli Yuuzhan Vong iniziarono ad attaccare i mondi nelle loro vicinanze con molta semplicità. Conquistarono [[Dubrillion|Dubrillion]] e [[Destrillion|Destrillion]] prima di spostarsi verso [[Dantooine]], dove i rifugiati da Dubrillion si erano stanziati. Durante la battaglia gli Yuuzhan Vong rilasciarono legioni di schiavi Chazrach e creature simili a scarafaggi, provenienti dalla loro [[Galassia degli Yuuzhan Vong|galassia]]. Alla battaglia parteciparono [[Anakin Solo]] e [[Jacen Solo]]. I due fratelli scoprirono che i Chazrach erano completamente privi di volontà e mente, ed erano l'equivalente dei [[droide|droidi]] da battaglia. Assieme uccisero dozzine di Chazrach e [[Luke Skywalker]] riuscì ad uccidere uno scarafaggio Thrall, disperdendo le forze del nemico permettendo ai rifugiati di fuggire da Dantooine prima che il nemico potesse conquistarlo.
 
La battaglia successiva avvenne su [[Ithor]]. Durante la battaglia, gli invasori attaccarono la giungla immacolata del pianeta e la città fluttuante di ''Tafanda Bay'' finché [[Corran Horn]] sfidò il leader Shedao Shai. Se Corran avesse sconfitto Shedao, gli Yuuzhan Vong sarebbero dovuti andare via dal pianeta; se Corran avesse perso, Shai avrebbe ottenuto il corpo del suo antenato Mongei Shai e i Vong avrebbero avuto Ithor. Corran sconfisse il suo rivale, ma il secondo in comando, Deign Lian, rispose ad una autorità maggiore, [[Tsavong Lah]], che gli ordinò di rilasciare una arma biologica dalla nave ''Legacy of Torment'' che ridusse il pianeta ad un mondo incenerito. La Legacy venne distrutta schiantandosi su Ithor. Dopo la distruzione di Ithor molta gente iniziò a dare la colpa agli [[Jedi]] per l'invasione che stava avvenendo.
Riga 75:
 
==Pianeti devastati==
*[[Helska 4|Helska 4]]
*[[Sernpidal]]
*[[Ithor]]
Riga 83:
*[[Myrkr]]
*Tutto lo spazio [[Hutt]]
*[[Dubrillion|Dubrillion]]
*[[Dantooine]]
*[[Fondor]]
*[[Bimmiel|Bimmiel]]
*[[Wayland]]
*[[Tynna|Tynna]]
*[[Barab I]]
*[[Pianeti di Guerre Stellari#Duro|Duro]]