Nemo iudex sine actore: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ha spostato Nemo iure sine actore a Nemo iudex sine actore: termine corretto
m +Stub
Riga 1:
{{S|diritto}}
In diritto, si usa l'espressione latina "nemo judex sine actore" (non c'è giudizio senza attore" per designare il ruolo che gioca un soggetto di diritto in una relazione giuridica.
 
In [[diritto]], si usa l'espressione [[lingua latina|latina]] "nemo'''''Nemo judexiudex sine actore"''''' ("non c'è giudizio senza attore") per designare il ruolo che gioca un soggetto di diritto in una relazione giuridica.
Gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, per essere attivi, presuppongono un atto propulsivo dell'interessato:
 
spetta ai soggetti interessati la tutela dei propri diritti; il risarcimento o la restituzione del diritto, infatti, non avrà luogo su iniziativa dell'organo giudiziario o giurisdizionale.
Gli strumenti di [[tutela]] amministrativa e giurisdizionale, per essere attivi, presuppongono un atto propulsivo dell'interessato:
spetta ai soggetti interessati la tutela dei propri diritti; il [[risarcimento]] o la restituzione del diritto, infatti, non avrà luogo su iniziativa dell'organo giudiziario o giurisdizionale.
 
{{Portale|diritto|lingua latina}}
 
[[Categoria:Brocardi]]
[[Categoria:Diritto]]