C. S. Lewis: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
'''Clive Staples Lewis''' ([[Belfast]], [[29 Novembre]] [[1898]] - [[Oxford]], [[22 Novembre]] [[1963]]), fu scrittore, medievista e filologo [[Gran Bretagna|britannico]].
 
Spesso indicato semplicemente come '''C.S. Lewis''', fu '''insegnante di Lingua e Letteratura Inglese all'universitàUniversità di [[Oxford]'''], dove divenne intimo '''amico dello scrittore [[J.R.R. Tolkien''']] col quale - insieme anche a [[Charles Williams]] ed altri - fondò il circolo informale letterario degli '''[[Inklings]''']. Lewis è conosciuto per i suoi libri di riflessione religiosa (''Il Cristianesimo così com'è'', ''Sorpreso dalla gioia'' , una brillante autobiografia incentrata prevalentemente sulla propria difficile infanzia) e per la serie di fiabe moderne scritte tra il [[1950]] ed il [[1956]] che portano il nome "[[Cronache di Narnia|Le Cronache di Narnia]]".
 
''"The Chronicles of Narnia"'' (questo è il titolo originale) è un ciclo composto da sette libri che parlano delle avventure di quattro ragazzi, i quali per sfuggire dai bombardamenti di [[Londra]] si rifugiano in campagna e qui in una vecchia soffitta scoprono un armadio magico tramite il quale si accede ad un mondo fantastico in cui è sempre inverno ma non è mai Natale; questo è inizialmente il regno di Narnia. Ma Narnia grazie ai quattro ragazzi dopo molte vicende diventerà un mondo magnifico in cui la natura trionfa. Il nome di Narnia era conosciuto a Lewis fin dall'infanzia, infatti nel suo atlante latino era sottolineato nella cartina d'Italia la città di Narnia ora chiamata [[Narni]].