Impero: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 35:
==L’impero romano==
Visibilmente l’[[impero romano]] è quello che ha impressionato di più l’[[immaginario collettivo]], in particolare nella cultura occidentale. Fu abbondantemente studiato nel passato da [[Edward Gibbon|Gibbon]], che influenzò molti scrittori e pensatori (tra cui [[Isaac Asimov|Asimov]]).
 
==L'Impero sovietico==
Anche se non governata da un imperatore e autodichiarata anti-imperialista, l'Unione Sovietica mostrò tendenze comuni agli imperi nella storia:
 
* espansione territoriale ottenuta attraverso l'invasione o la sovversione (come in Polonia, Romania, Finlandia, Afghanistan).
* forte potere centrale che controllava i governi di tutti gli stati satelliti
* interferenze (incluso l'uso della forza militare) nelle politiche interne degli alleati (come in Cecoslovacchia, Ungheria e Polonia).
 
Per queste ed altre ragioni, l'URSS è talvolta considerata da alcuni storici come uno dei principali imperi della storia, simile all'impero britannico e a quello romano, utilizzando anche alcuni elementi della politica estera zarista. I sostenitori dell'URSS (perlopiù intellettuali o partiti comunisti), rigettano tale teoria e ritengono che le relazioni tra l'Unione Sovietica i paesi del suo "impero" erano stabilite da un rapporto di cooperazione volontaria.
 
==L’impero americano==