Libido: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 9:
A differenza delle altre specie viventi la specie umana ha in parte deviato la libido dal suo scopo meramente riproduttivo per investirla in gran parte nella creazione di una società civile e non più primitiva. Grazie al processo di [[sublimazione (psicologia)|sublimazione]] la libido può essere indirizzata verso sfere della vita diverse da quella sessuale (come lo studio, la ricerca, l'arte, ecc..).
 
====Libido come energia psichica====
Freud al termine della sua vita professionale terminataaveva conappena la pubblicazionefinito di pubblicare "[[Thanatos (psicoanalisi)|Eros e Thanatos]]", capìin cherisposta c'eranoagli ancoraeventi delledella prima guerra mondiale ma non aveva risposto a molte altre domande che attendevanostavano sorgendo riguardo alle capacità mentali dell'essere risposteumano.
 
[[Carl Gustav Jung|C.G. Jung]], allievo di Freud, si allontanò dal suo maestro per le sue teorie sulla libido e gli istinti e successivamente fondò la scuola di "psicoanalisi", differente dalla scuola freudiana per i concetti di inconscio collettivo e interpretazione del simbolo e non più sui concetti di pulsione sessuale e di morte, Io, Es e Super-Io della teoria freudiana.
 
Jung mettendo in luce la presenza degli [[archetipi]] propose la libido come "energia psichica". Usando la sua metafora ".. la libido è come fiume. Non appena il fiume si arresta e trova un ingorgo cambia direzione. Il masso che ha fatto cambiare direzione è il simbolo". Il simbolo diventa quindi la dinamo, il motore della crescita spirituale dell'uomo, e unitamente con la libido, uno strumento per la sua individuazione. La libido con Jung perde il significato di pulsione sessuale e acquista il significato di "trasformazione spirituale".
<br />