Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 23:
 
=== Le fonti evangeliche ===
Secondo il racconto degli evangelisti, Gesù nacque a [[Betlemme]] in [[Giudea]] (oggi in [[Cisgiordania]]), dopo che sua madre [[Maria, madre di Gesù|Maria]] lo concepì in modo miracoloso conservando la sua [[verginità]], e avendo avuto dall'[[angelo]] Gabriele l'[[Annunciazione|annuncio]] della sua nascita. [[San Giuseppe|Giuseppe]], sposo di Maria, ne assunse la paternità legale. Questo avveniva durante il regno di [[Erode il Grande]], probabilmente tra il [[7 AC|7]] e il [[4 AC]]. I Vangeli riportano poche notizie dell'infanzia di Gesù, e nulla della sua giovinezza, della quale si sa solo che egli abitò a [[Nazareth]] in [[Galilea]] (oggi in [[Israele]]).
 
La nascita di Gesù[[Vangelo secondo Matteo|Matteo]] èe preceduta[[Vangelo dasecondo Luca|Luca]] riportano un'ampia [[genealogia]] che fa discendere Gesù dadai Davide, dagli altri re[[patriarca|patriarchi]] e profetidai menzionati[[re]] nelldell'[[Antico Testamento]], sia da parte di Maria che da quella di Giuseppe. La [[genealogia]] è ripresa da [[San Paolo|Paolo]] in una lettera ai Corinti per ribadire che Gesù continuò e portò a termine la predicazione dei profeti e le loro opere adempiendo alla Scrittura, e che Gesù è l'ultimo e il prediletto fra tutti gli uomini (re e profeti) che Dio decise di inviare al popolo eletto.
I Vangeli inoltreriportano poche notizie dell'infanzia di Gesù, e nulla della sua giovinezza, della quale si sa solo che egli abitò a [[Nazareth]] in [[Galilea]] (oggi in [[Israele]]). Essi raccontano invece diffusamente la sua vita pubblica di Gesù , che si svolse intorno al [[30|30 d.C.]] lungo un arco di tre anni nei quali Gesù percorse tutta la regione della Palestina, in special modo la Giudea e la Galilea, predicando, insegnando e compiendo numerosi [[miracolo|miracoli]]: guarì malati e indemoniati, moltiplicò il cibo, camminò sulle acque, e persino risuscitò morti. Un numero via via più vasto di discepoli lo seguì, e tra essi Gesù scelse dodici [[apostoli]], che furono i suoi più stretti collaboratori; tra di essi aveva un ruolo eminente [[San Pietro|Simone, soprannominato Pietro]], che dopo la morte di Gesù assunse per qualche tempo la guida della [[Chiesa di Gerusalemme]] ed è considerato dai cattolici il primo [[papa]].
Gesù secondo i Vangeli predicava una dottrina fondata sull' amore perfino verso i nemici e i peccatori, condannava l'osservanza esteriore della legge mosaica, e affermava che la Legge si sintetizzava nell' amore verso Dio e il prossimo.
 
Nella sua predicazione Gesù si identificò con il [[Messia]] atteso dagli [[Ebrei]] e, dapprima in modo velato e via via più scopertamente, si attribuì caratteri divini e infine si proclamò ''Figlio di Dio''. Per questo, ma anche temendo che Gesù si ponesse a capo di una rivolta antiromana che avrebbe provocato una violenta repressione, le autorità religiose ebraiche decisero di ucciderlo: catturatolo grazie alla delazione di [[Giuda Iscariota]], uno degli apostoli, lo processarono per blasfemia ed ottennero dal governatore romano [[Ponzio Pilato]] la sua condanna a morte come agitatore politico. La condanna venne eseguita mediante la pena della [[crocefissione]] sulla collina del [[Golgota]], appena fuori [[Gerusalemme]].
I Vangeli inoltre raccontano diffusamente la vita pubblica di Gesù , che si svolse intorno al [[30|30 d.C.]] lungo un arco di tre anni nei quali Gesù percorse tutta la regione della Palestina, in special modo la Giudea e la Galilea, predicando, insegnando e compiendo numerosi [[miracolo|miracoli]]: guarì malati e indemoniati, moltiplicò il cibo, camminò sulle acque, e persino risuscitò morti. Un numero via via più vasto di discepoli lo seguì, e tra essi Gesù scelse dodici [[apostoli]], che furono i suoi più stretti collaboratori; tra di essi aveva un ruolo eminente [[San Pietro|Simone, soprannominato Pietro]], che dopo la morte di Gesù assunse per qualche tempo la guida della [[Chiesa di Gerusalemme]] ed è considerato dai cattolici il primo [[papa]].
Gesù secondo i Vangeli predicava una dottrina fondata sull' amore perfino verso i nemici e i peccatori,condannava l'osservanza esteriore della legge mosaica,e affermava che la Legge si sintetizzava nell' amore verso Dio e il prossimo.
 
Nella sua predicazione Gesù si identificò con il [[Messia]] atteso dagli [[Ebrei]] e, dapprima in modo velato e via via più scopertamente, si attribuì caratteri divini e infine si proclamò ''Figlio di Dio''. Per questo, ma anche temendo che Gesù si ponesse a capo di una rivolta antiromana che avrebbe provocato una violenta repressione, le autorità religiose ebraiche decisero di ucciderlo: catturatolo grazie alla delazione di [[Giuda Iscariota]], uno degli apostoli, lo processarono per blasfemia ed ottennero dal governatore romano [[Ponzio Pilato]] la sua condanna a morte come agitatore politico. La condanna venne eseguita mediante la pena della [[crocefissione]].
I Vangeli e gli [[Atti degli Apostoli]] raccontano infine che, il terzo giorno dalla sua morte, Gesù [[resurrezione|risorse]] ed apparve vivo per diverse volte ai suoi discepoli nei quaranta giorni successivi, dopo di che [[ascensione|ascese al cielo]]. I cristiani credono che egli sia tuttora vivo, in anima e corpo, e che lo sarà in eterno, avendo trionfato sulla morte.